Rigiocattolo 2018 a Matteotti: mercatino solidale di giochi usati - piazza Matteotti - Genova

07/12/2018

Fino a domenica 9 dicembre 2018

Ore 15:00, 10:00

© shutterstock - giocattoli

TERMINATO

Genova - Tre giorni, da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2018 e un nuovo sfondo, piazza Matteotti: torna la manifestazione Rigiocattolo 2018 giunta alla diciannovesima edizione e capace di riunire tanti giovani genovesi con l'obiettivo di vendere giocattoli usati per sostenere il programma Dream di Sant’Egidio per la lotta all’Aids e alla malnutrizione in Africa. In piazza Matteotti è allestito, dalle ore 15 di venerdì 7 dicembre e sabato 8 e domenica 9 dalle ore 10 alle ore 20, un mercatino dove sono esposti in vendita centinaia di giocattoli, mentre le scale in marmo di palazzo Ducale diventano palco per le band impegnate in Play music for Africa, kermesse musicale con cui i gruppi musicali della scena giovanile genovese supportano la manifestazione.

Genova - Per arrivare a tutto ciò molti giovani hanno lavorato insieme. Sessanta giovani volontari di Sant’Egidio hanno portato nei licei genovesi (Colombo, Fermi, Lanfranconi, Leonardo, Mazzini) la loro testimonianza di supporto estivo ai bambini seguiti in Malawi e Mozambico e alcune centinaia di bambini, giovani, ragazzi si sono uniti alla lunga preparazione: raccogliere giocattoli di ogni tipo in 95 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, riordinarli e infine allestire i banchetti.

Genova - Accanto a loro in piazza, 200 tra bambini e ragazzi delle Scuole della Pace, i centri pomeridiani della Comunità di Sant’Egidio attivi in tutte le zone più difficili della città, venderanno i giochi e animeranno la festa, per affermare che, come ha spiegato un bambino “nessuno è troppo piccolo o troppo povero per aiutare un altro”. «Si tratta di una manifestazione - spiega Chiara Ghiara, giovane studentessa, tra i responsabili di Sant’Egidio per l’organizzazione del Rigiocattolo - che porta al centro della città i giovani e vuole contrastare una visione rassegnata del mondo. Sono i piccoli e i giovani a restituire dignità alla parola solidarietà, che sembra ingenua e fuori moda, mostrando con convinzione che è possibile anche oggi lavorare insieme per cambiare le cose».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/03/2019 alle ore 03:18.

Potrebbe interessarti anche: Fiera Primavera 2019 a Genova: 50esima edizione con oltre 400 espositori, dal 29 marzo al 7 aprile 2019 , La Fiumara si rinnova: festa d'inaugurazione con musica e giochi d'acqua, 30 marzo 2019 , Repessin 2019 alla Maddalena, il mercatino dell'usato e del riciclo, 6 aprile 2019 , The Art of The Brick: a Genova la mostra con i mattoncini Lego, fino al 9 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film