Natale 2018 a Bogliasco: mercatini, Caccia a Babbo Natale e street food - Bogliasco - Genova

06/12/2018

Fino a domenica 6 gennaio 2019

© Pixabay

Genova - A Tutto pronto a Bogliasco per festeggiare come si deve il Natale 2018. In pià Bogliasco è Slow Christmas, con la Posta del Polo Nord, cornamuse, danze irlandesi, mercatini, laboratori, tanta musica ed eventi per un Natale in riva al mare a ritmo lento. Da venerdì 7 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, a Bogliasco, c'è un calendario ricco di eventi, con un ufficio postale di Babbo Natale che risponde personalmente a ogni bimbo. Ecco il programma delle feste:

Genova - Il primo appuntamento è per venerdì 7 dicembre, alle ore 17, con l'accensione del grande albero di Natale in piazza XXVI Aprile, accompagnata dal suono delle cornamuse e da frittelle calde per tutti per fare merenda. Sempre il 7 dicembre verrà inaugurato in piazza l'ufficio postale di Babbo Natale. Un elfo ritirerà, bollerà e spedirà ufficialmente le lettere di tutti i bambini, ognuno dei quali riceverà una speciale risposta da Babbo Natale in persona. La casetta in legno dell’ufficio postale addobbata è attiva fino alla sera di lunedì 24 dicembre 2018.

Genova - Sabato 8 dicembre, a Casa Moresco, lungo la via Aurelia, si tiene l’evento Apri le porte e accogli il mondo, con il coro Sister Act, mentre domenica 9 dicembre in piazza XXVI Aprile dalle ore 15 si danza ai ritmi irlandesi e si fa merenda, in contemporanea a laboratori per bambini, che disegnano fate e folletti e daranno libero sfogo alla loro fantasia sui colori del Natale. Sabato e domenica 8 e 9 dicembre, in piazza XXVI Aprile, sono vendute le stelle di Natale, mentre lunedì 10 dicembre è previsto ancora un laboratorio per bambini per scrivere insieme la letterina a Babbo Natale.

Il fine settimana di sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018, Bogliasco ospita due speciali mercatini di Natale: sabato 15 è la volta dei bambini delle scuole del paese, che vendono i loro elaborati per beneficenza e dove non mancanp gli ormai famosi dolci delle mamme. Vin brulè, cioccolata calda e panettone sono serviti in piazza XXVI Aprile, oltre al tipico street food dello Sri Lanka attivo già a pranzo. Nello stesso pomeriggio si terrà un laboratorio sulle letterine di Natale e giochi per i piccoli in piazza, mentre col calare della sera si rinnoverà l'antica tradizione del Confeugo.

Domenica 16 dicembre appuntamento dalle ore 9.30 per tutto il giorno con il mercatino La tavola di Natale: degustazione di prodotti locali e vendita di decorazioni, piatti, tovaglie e diverse attività tutte legate alle tradizioni della tavola di Natale, un corso sulle creazioni natalizie, laboratori per bambini con le campanelle di Natale e facciamo il biglietto di Natale. Per chi pranzerà al mercatino, sono previsti street food tradizionale e macrobiotico e a merenda la piazza si trasforma in una sala da tè con dolci tradizionali. Per tutto il giorno, canti e musiche natalizie. Anche lunedì 17 dicembre i bambini potranno imparare a fare decorazioni per la tavola natalizia con un laboratorio a loro dedicato.

Sabato 22 dicembre si terrà il Concerto di Natale della Corale Santa Maria all’interno della Chiesa parrocchiale, domenica 23 dicembre una speciale caccia a… Babbo Natale per bambini e la notte di Natale verrà offerta a tutti i presenti la tradizionale cioccolata calda all’uscita della Santa Messa di mezzanotte. Ancora musica mercoledì 26 dicembre con il tradizionale coro Angeli delle campagne, presso la Chiesa parrocchiale.

L’ultimo giorno dell’anno un laboratorio per bambini per preparare il calendario del nuovo anno, mentre giovedì 3 gennaio sempre i piccoli potranno costruire la loro calza della Befana. Per sabato 5 gennaio è prevista la tradizionale tombolata del paese con molti premi e il pomeriggio dell’Epifania arriverà la Befana in piazza per tutti i bambini. Due presepi si trovano nel territorio del comune di Bogliasco: da sabato 8 dicembre a domenica 6 gennaio si potrà visitare quello allestito nella Chiesa parrocchiale, mentre da lunedì 24 dicembre al 6 gennaio sarà visibile il presepe meccanizzato di Sessarego, che verrà inaugurato durante la Messa della notte di Natale. Infone, da venerdì dicembre a lunedì 24 dicembre, la Pro Loco mette a disposizione un servizio di pacchetti econatalizi, con decorazioni naturali.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/12/2018 alle ore 23:54.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno 2019 incantato al Lago delle Lame: cenone, misteri e astrologi, dal 31 dicembre 2018 al 1 gennaio 2019 , Abiti e costumi storici tra i Palazzi dei Rolli: il nuovo tour con i figuranti, fino al 15 dicembre 2018 , Cäctus Market Christmas Edition: mercatino, cibo e artisti di strada ai Luzzati, fino al 24 dicembre 2018 , Il nuovo Luna Park 2018/2019 alla Foce, tra giostre e punti food, fino al 13 gennaio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film