Doppia mostra per il progetto Tif Art: tra arte, fashion design e merletti - Palazzo Bianco - Genova

05/12/2018

Fino a martedì 30 aprile 2019

Genova - Giovedì 6 dicembre 2018, dalle ore 16, presso i Musei di Strada Nuova di Genova, in particolare a Palazzo Bianco, si tiene un evento caratterizzato dalla sinergia dinamica tra scuole: l’Istituto di Moda Tifdi, Savona, il Liceo Artistico Klee Barabino e i Musei di Strada nuova di Genova Palazzo Bianco. Una collaborazione di forma culturale nel settore abbigliamento e fashion design. In programma Dai figurini al fashion design - Comunicare e progettare la moda e Dal nodo all'ago - La via del merletto, con percorso permanente della raccolta di pizzi. 

Genova - Si inizia giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 16.30 con la mostra Dai figurini al fashion design. Comunicare e progettare la moda, curata da Loredana Pessa e Gabriella Campanella con la direzione artistica di Elisabetta Agostino. Un percorso attraverso gli abiti e gli accessori di moda delle collezioni tessili civiche, oltre a una serie di incisioni, riviste e figurini provenienti dal Fondo Pipeìn Gamba del Centro Docsai e a numerose riviste di moda dal XVIII al XX secolo. La rassegna sarà visitabile fino a martedì 30 aprile 2019.

Genova - Visitabile da giovedì 6 dicembre 2018 anche Dal nodo all’ago. La via del merletto, una nuova esposizione permanente dedicata ai pizzi. L’importante raccolta di merletti, che costituisce una delle sezioni più significative delle collezioni tessili, viene esposta all’interno di dieci cassettiere, facilmente apribili da parte dei visitatori che potranno così ammirare i macramè liguri, i pizzi ad ago veneziani cinquecenteschi, i merletti a tombolo fiamminghi e le delicatissime trine settecentesche. Sarà anche a disposizione un libro interattivo sulle origini dei merletti prodotti in Europa tra il XVI e il XIX secolo.  

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2019 alle ore 12:48.

Potrebbe interessarti anche: Grande presepe meccanizzato 2018 a Masone: orari e mostre, fino al 10 febbraio 2019 , Festival dell'Oriente 2019 a Genova tra stand, spettacoli e gastronomia, dal 8 marzo al 10 marzo 2019 , Cirulla mon amour ai Luzzati: un torneo alla settimana, fino al 29 aprile 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'inverno: biglietto a metà prezzo, fino al 13 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che il crimine Di Massimiliano Bruno Commedia Italia, 2019 Coverciano era infatti il luogo ideale per un film in cui la passione per il calcio e la vittoria ai Mondiali in quell’estate italiana del 1982 - in cui Per uno scherzo del destino, i protagonisti vengono imprevedibilmente catapultati a Coverciano... Guarda la scheda del film