Lisetta Carmi. La bellezza della verità: presentazione del libro - PhotoFactory - Genova

05/12/2018

Martedì 11 dicembre 2018

Ore 17:30

© Pixabay

TERMINATO

Genova - Martedì 11 dicembre 2018, alle ore 17.30, lo spazio espositivo e libreria specializzata di PhotoFactory Art in vico di San Matteo 10, a Genova, ospita la presentazione del libro Lisetta Carmi. La bellezza della verità, edito dalla casa editrice Postcard di Roma (2018). La pubblicazione si articola in 4 volumi che racchiudono una parte dell’intensa attività fotografica di Lisetta Carmi, donna dalla grande personalità espressiva e dalla straordinaria vicenda umana. Con i suoi scatti Carmi ha anticipato i tempi e realizzato con autonomia interpretativa un percorso artistico caratterizzato dall’uso innovativo del medium fotografico.

Genova - Il catalogo, a cura di G.B. Martini, si compone di quattro volumi: Lisetta Carmi/La Bellezza della Verità, I Travestiti, Metropolitain e Sicilia. Il primo volume include, accanto a una selezione delle fotografie presenti in mostra, due testi introduttivi, rispettivamente di Martini e di Silvana Bonfili, un’intervista a Lisetta Carmi e le sue note biografiche. I Travestiti riprende invece, fin dalla copertina, la preziosa maquette realizzata dalla fotografa stessa nel 1967, ma ritrovata solo recentemente, destinata al libro omonimo pubblicato nel 1972. Gli scatti sono una selezione del lungo “racconto” per immagini che Carmi intraprende per sette anni dal 1965 sulla comunità dei travestiti del centro storico di Genova.

Genova - Il terzo volume riproduce, anche nell’impaginazione, Metropolitain  - libro d’artista in cui le immagini sono accompagnate dal testo Instantanés di Alain Robbe-Grillet - che raccoglie le fotografie scattate nel 1965 da Lisetta Carmi nella metropolitana di Parigi. Infine Sicilia, quarto e ultimo volume, è la selezione delle fotografie in bianco e nero presentate nel libro-progetto Acque di Sicilia dedicato ai percorsi d’acqua della regione che racchiude una serie di fotografie realizzate su incarico dell’azienda metallurgica Dalmine (Bergamo) nel 1976.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2019 alle ore 21:01.

Potrebbe interessarti anche: Alessandro Boscarino presenta K2. Storia della montagna impossibile, 24 gennaio 2019 , Sofia Pirandello presenta il libro Candido Suicida, 24 gennaio 2019 , Cosmoempatia, libro di Nicola Feruglio: presentazione, 5 febbraio 2019 , Gabriella Greison presenta il libro Einstein e io, 21 gennaio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Maria regina di Scozia Di Josie Rourke Drammatico 2018 Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare nella nativa Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere... Guarda la scheda del film