Carmina Burana in concerto - Chiesa di Santo Stefano - Genova

03/12/2018

Venerdì 14 dicembre 2018

Ore 20:30

TERMINATO

Genova - Venerdì 14 dicembre 2018, alle 20.30, alla Chiesa di Santo Stefano, con l’esecuzione dei Carmina Burana si terrà uno degli appuntamenti che vedono convergere la ricerca musicologica con l’attività didattica svolta da Musicaround nell’ambito dei laboratori di musica antica. Noti al grande pubblico per la versione orchestrale di Carl Orff, i Carmina sono contenuti nell’importante Codex Latinus Monacensis 4660, detto anche Codex Buranus, e rappresentano un’importante testimonianza della letteratura goliardica colta del Medioevo. I testi riportano argomenti moraleggianti, amorosi, bacchici e conviviali, e le melodie non sono di facile trascrizione.

Genova - A Genova negli anni ’80 Leopoldo Gamberini con i suoi Madrigalisti contribuì ad una delle prime incisioni discografiche dell’opera, e il concerto oggi proposto si riallaccia simbolicamente a quel lavoro, anche se negli ultimi trenta anni la ricerca musicologica ha fornito strumenti per un accostamento più critico alle trascrizioni utilizzate. Nel concerto, agli strumentisti e al coro laboratorio formato da Arkansé e allievi dei corsi di Musica Antica a Palazzo si affiancheranno le voci bianche dei Giovani Cantori di Roberta Paraninfo. Ricerca, trascrizioni e direzione di Vera Marenco.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/04/2019 alle ore 16:52.

Potrebbe interessarti anche: Elisa in concerto: Diari Aperti Tour, 14 maggio 2019 , J-Ax e Articolo 31 in concerto al Porto Antico, 12 luglio 2019 , Antonello Venditti in concerto, 18 maggio 2019 , Irama, 6 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.