Alessandro Baricco e Antonio Moresco presentano i libri The Game e Il grido - Libreria Feltrinelli - Genova

03/12/2018

Venerdì 14 dicembre 2018

Ore 19:30

© facebook.com/pg/AlessandroBariccoofficial

TERMINATO

Genova - Alessandro Baricco e Antonio Moresco si confrontano parlando dei loro nuovi libri, The Game e Il grido. Appuntamento venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 19.30, presso la Libreria Feltrinelli di Genova. Modera Dario Voltolini.

Genova - The Game di Alessandro Baricco. Una mappa imperdibile dell'Homo Sapiens dopo il sisma che ha sconvolto un'intera civiltà. La nostra. Dodici anni dopo I barbari questo libro racconta come siamo arrivati fino a qui. Qualsiasi cosa si pensi del Game, è un pensiero inutile se non parte dalla premessa che il Game è la nostra assicurazione contro l’incubo del Novecento. La sua strategia ha funzionato, oggi le condizioni perché una tragedia come quella si ripeta sono state smantellate. Ormai ci siamo abituati, ma non va mai dimenticato che c’è stato un tempo in cui, per un risultato del genere, avremmo dato qualsiasi cosa. Oggi, se ci chiedono in cambio di lasciare la nostra mail ci innervosiamo.

Genova - Il Grido di Antonio Moresco. Sotto i nostri occhi sta succedendo una cosa enorme, ma che noi non vogliamo vedere: le nostre sono le prime generazioni umane a vivere al cospetto di un'estinzione di specie. Eppure tutto continua come se niente fosse, perché i domini umani traggono il loro potere proprio da questo occultamento. Economia, politica, società, costume, informazione, cultura... tutto sembra organizzato e concepito per perpetuare una simile tragica rimozione. In questo pamphlet, unico per radicalità e coraggio, estremo come è estrema la nostra condizione, tutto viene rimesso in discussione e in movimento, mostrando come il nostro pensiero e il nostro immaginario -così come si sono venuti formando e selezionando nel corso del tempo- siano collegati da fili comuni e siano funzionali a questo suicidio di specie in atto. L'autore e personaggio di questo libro si confronta e combatte senza limiti e senza rete con figure cruciali della nostra epoca, come Giacomo Leopardi, l'astrofisico Stephen Hawking, Emily Dickinson, lo scrittore francese Michel Houellebecq, Darwin e Marx, Freud, Balzac, i filosofi Nietzsche ed Emanuele Severino e molti altri.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/03/2019 alle ore 16:59.

Potrebbe interessarti anche: Gianna Schelotto presenta Vorrei e non vorrei, con Carla Signoris, 19 marzo 2019 , Gianfranco Pacchioni presenta L'ultimo Sapiens. Viaggio al termine della nostra specie, 19 marzo 2019 , La difficile arte della brevità, incontri con Le letture del Bibliotecario, fino al 14 giugno 2019 , Antonello Loreto presenta il libro Regina Blues, 20 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un viaggio a quattro zampe Di Charles Martin Smith Avventura U.S.A., 2019 L’avventura di Bella, un cane che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone. Guarda la scheda del film