Tre‑Manfredi, Barbieri, Padovano: mostra collettiva - Via della Maddalena 103R - Genova

01/12/2018

Fino a domenica 6 gennaio 2019

TERMINATO

Genova - Giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 17.30, nei locali dell’ex Madeleine, via della Maddalena 103 R Genova, si inaugura la mostra Tre - Manfredi, Barbieri, Padovano, l’evento è da considerarsi come tre personali dove gli artisti espongono, nelle tre stanze del locale, alcuni lavori recenti della loro ricerca. La mostra è poi visitabile fino al 6 gennaio 2018.

Genova - Maurizio Barbieri ha esordito come illustratore di un libro per l'infanzia nel 1977, le prime personali alla galleria "il Brandale" di Savona nel 90 e 92, cui seguirono molte altre in varie località italiane. La sua pittura é un figurativo realizzato con smalti di ascendenza serigrafico pop e rappresenta immagini tratte da luoghi dove l'artista é vissuto o è passato. La ricerca di Andrea Manfredi verte sulla possibilità del segno, ripetuto quasi ossessivamente fino a coprire a volte tutta la superficie di farsi evocativo di strati profondi di sensibilità di memorie primitive, tattili, dove il segno stesso non è ancora diventato disegno, scrittura, comunicazione, ma è solo testimonianza, graffio, passaggio, impronta. Lavori su lamina metallica.

Genova - Nei lavori  di Mimmo Padovano, del ciclo Resti Primari,  emergono la poetica del frammento, (sia esso di un corpo, di una macchina, un elemento naturale o un manufatto), “l’estetica della rovina, l’incrinatura della perfezione, l’invasione/incursione di un elemento estraneo accolto, nonostante la provenienza sospetta, nel tessuto compositivo dell’opera”;…”il tutto concorre a delineare delle tavole di memoria sbiadita, flusso di esistenza, segnali e tracce di appartenenza a luoghi e a non-luoghi di auto riconoscimento o sradicamento: un costante riferimento ai luoghi di origine (fisici e mentali)”.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/08/2019 alle ore 18:20.

Potrebbe interessarti anche: Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, 100 opere in mostra al Ducale, fino al 1 settembre 2019 , Bambole. Storie di una passione senza tempo, mostra, fino al 3 novembre 2019 , Labirinto Luzzati, mostra sul maestro della scenografia e dell'illustrazione, fino al 3 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.