Dall'obiettivo alla tela, mostra di Giovanni B. De Angelis - Centro Civico Cornigliano - Genova

29/11/2018

Fino a venerdì 14 dicembre 2018

© Pixabay

Genova - Il Municipio VI Medio Ponente - Genova presenta, nei locali del Centro Civico Cornigliano, la mostra di pittura Dall'obiettivo alla tela con opere di Giovanni B. De Angelis, visitabile dal 23 novembre al 14 dicembre 2018 nel Salone del Centro Civico Cornigliano (Viale Narisano, 14). Un evento patrocinato dal Municipio VI Genova Medio Ponente.

Genova - Giovanni B. De Angelis, nato a Perugia nel 1948, vive tra il Piemonte e la Sardegna, dove risiede da circa 8 anni. Autodidatta, ha iniziato a dipingere da ragazzo ed ha ripreso l'attività artistica nel 2009 dopo il collocamento in pensione. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive.

Genova - «La ricerca dell'effetto naturale, che a distanza di tempo rilasci l'essenza del vissuto, guida il dipingere dell'artista. Escursionista, fotografo, cacciatore d'istanti della natura, De Angelis utilizza la pittura per raccontare l'esperienza del paesaggio. La fotografia dona alla memoria il dettaglio di scorcio diluito dal sentimento, il lavoro dell'olio sulla tela lo fa respirare nella profondità cromatica di un rilievo a spatola o nelle pennellate tese per stemperare la luce nelle figure e negli sfondi. A prevalere sono le marine e i paesaggi della selvaggia Sardegna, sono le gradazioni, le movenze di blu, colore dell'interiorità che con il mare ha un rapporto semantico e che l'artista porta a declinare verso l'indaco in un'affascinante rappresentazione assai indicativa, di un sughereto sardo diventato, appunto, "Bosco blu". Non c'è l'uomo o meglio, l'uomo è un sentiero tra gli alberi, la finestra di una casa di pietra, una vela sospinta dal vento. E' un uomo che entra nel paesaggio per osservare, confondersi con i suoi elementi. De Angelis porta con sé l'osservatore di là dall'obiettivo e, quindi sulla tela». E. Carrea.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 12 - chiuso domenica e festivi. Ingresso gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/12/2018 alle ore 23:51.

Potrebbe interessarti anche: I Macchiaioli in mostra a Palazzo della Meridiana, fino al 6 gennaio 2019 , Fulvio Roiter: Fotografie 1948-2007, mostra a Palazzo Ducale, fino al 24 febbraio 2019 , Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 13 gennaio 2019 , Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery al Ducale, mostra, fino al 3 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film