Essenza d'arte, mostra collettiva d'arte contemporanea al Ducale - Palazzo Ducale - Genova

27/11/2018

Fino a sabato 15 dicembre 2018

© Pexels

Genova - Da sabato 1 a sabato 15 dicembre 2018, è visitabile a Divulgarti, presso Palazzo Ducale a Genova, la mostra Essenza d'Arte, curata da Loredana Trestin. In esposizione le opere degli artisti Silvana Mascioli, Maria Grazia Raffaelli, Simone Rocchi, Manfredi Saccani e Martina Tamberi. La mostra, organizzata da Nicole Menconi e Alessia Penco, sarà visitabile con orari dal martedì al sabato dalle ore 14 alle 18 (sabato su appuntamento). Ora le info sulla mostra.

Genova - La mostra si avvale della collaborazione di Pasticceria Gallina, di Alessandria, azienda nota per la produzione di amaretti e dolci tradizionali. Tra gli artisti protagonisti, Silvana Mascioli prende spunto dalla Optical Art per realizzare opere in cui griglie modulari si accostano a elementi figurativi dalle forti tonalità cromatiche, mentre Maria Grazia Raffaelli predilige la pittura a olio su tela, trovando il modo di tradurre in immagine la sensazione di luoghi e spazi vissuti e frequentati dall'artista. Simone Rocchi coniuga forme e colori con la più raffinata cultura artigiana dei maestri dell'arte toscana, sua terra natale, ed espone in questa mostra opere astratte, come invece Manfredi Saccani si rivolge verso l'Astrattismo Concreto e al suo costruttivismo di figure lineari, geometriche ed elementari. Infine, Martina Tamberi espone opere figurative, di un espressionismo molto originale, anche per evidenziare la sua ricerca sui linguaggi contemporanei, affrontando temi sociali come l'affermazione del ruolo della donna e delle discriminazioni di genere.

Genova - La mostra “Essenza d'arte” rappresenta una esposizione unica nel suo genere, per la combinazione di stili ed espressioni artistiche che incontrano, in un connubio raffinato e pregiato, il profumo e l'essenza quale elemento che arricchisce l'esperienza del visitatore e si riflette sulla percezione stessa dell'opera, sulla sua fruizione e intensità. L'evento inaugurale si tiene sabato 1 dicembre 2018, alle ore 18. L'ingresso è libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/12/2018 alle ore 23:33.

Potrebbe interessarti anche: I Macchiaioli in mostra a Palazzo della Meridiana, fino al 6 gennaio 2019 , Fulvio Roiter: Fotografie 1948-2007, mostra a Palazzo Ducale, fino al 24 febbraio 2019 , Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 13 gennaio 2019 , Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery al Ducale, mostra, fino al 3 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film