Confeugo 2018: falò e gruppi storici in piazza De Ferrari - piazza De Ferrari - Genova

26/11/2018

Sabato 22 dicembre 2018

Ore 16:00

© Visitgenoa.it

TERMINATO

Genova - Uno dei momenti più sentiti del Natale 2018 in città è quando tradizione e spettacolo, storia ed emozioni si fondono nel Confeugo di Genova, la cerimonia dello scambio di auguri, secondo l’antico rituale, tra il sindaco della città e i rappresentanti del popolo. Appuntamento sabato 22 dicembre 2018, a partire dalle ore 16, con la tradizionale cerimonia del Confeugo a Genova, che rievoca l’omaggio dell’Abate del Popolo al Doge con l’accensione del gran ceppo di alloro e affascinanti coreografie in costume. Qui i dettagli della cerimonia.

Genova - Il Presidente de A Compagna, nelle vesti dell'Abate del Popolo, alle ore 16 dall'Area del Mandraccio del Porto Antico guida il corteo e i gruppi storici per le vie del Centro Storico (quest'anno senza carro). Il corteo passa per Piazza Caricamento, via Frate Oliverio, Piazza della Raibetta, via San Lorenzo e via Petrarca, con arrivo alle ore 16.45 in Piazza De Ferrari, dove si celebrerà la cerimonia vera e propria con l'offerta del Confeugo, alle presenza dell'Abate e del Doge, ossia del Presidente di A Compagna e del Sindaco, nell'atrio d'ingresso di Palazzo Ducale su Piazza De Ferrari.

Genova - Come da tradizione, durante la cerimonia in piazza è incendiato un ceppo d’alloro come omaggio beneaugurale. Il rito risale al lontano XIV, quando la popolazione, nella persona dell’Abate, donava l'alloro alle autorità rappresentate dal Doge. Alle ore 17.15, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, messaggi augurali di Marco Bucci, sindaco di Genova, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e di Franco Bampi, presidente de "A Compagna" che, in veste di Abate, elencherà, come da tradizione, tutti i problemi insoluti della città, con molte raccomandazioni e l'augurio che ne venga tenuto conto. Maurizio Daccà, console de “A Compagna”, interpreta una "Lettura per Genova". Presenta il "Cintraco" Marco Pepè.

Alla cerimonia del Confeugo2018 hanno collaborato: Associazione Carrettieri Genovesi, Associazione Culturale Ianua Temporis, Associazione di Scopo Il Mangano, Circolo Culturale Fondazione Amon, Compagnia Balestrieri del Mandraccio, Gli Sbandieratori dei Sestieri di Lavagna, Gonfalone del Corteo Storico della Città di Genova, Gruppo Corte Fieschi, Gruppo Folcloristico Città di Genova, Gruppo Le Gratie D’Amore, Gruppo Storico Balestrieri San Giorgio, Gruppo Storico Culturale Praese, Gruppo Storico Culturale Sextum, Gruppo Storico I Gatteschi, Gruppo Storico Rapallo, Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Storico Voltri, Istituto Istruzione Secondaria Superiore Duchessa di Galliera, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Porto Antico Genova – SPA, Pro loco Centro Storico.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/03/2019 alle ore 07:39.

Approfondisci con: Il Confeugo a Genova: che cos'è? Una cerimonia tutta zeneize ,

Potrebbe interessarti anche: Giornate Fai di primavera 2019 a Genova e in Liguria, fino al 24 marzo 2019 , La ruota panoramica al Porto Antico, fino al 31 maggio 2019 , I segreti delle camelie, tour guidato nel parco di Villa Pallavicini, fino al 7 aprile 2019 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di marzo, fino al 31 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film