Da lontano guardavamo la costa, mostra di Rino Valido - Museo del Mare - Genova

22/11/2018

Fino a domenica 3 febbraio 2019

TERMINATO

Genova - Da venerdì 21 dicembre 2018 a domenica 3 febbraio 2019, è visitabile presso il Muma - Museo del Mare di Genova, la mostra personale di Rino Valido dal titolo Da lontano guardavamo la costa, curata da Luciano Caprile e promossa da Arte2010. Sono esposte circa 40 opere inedite realizzate su tela tra il 2000 e 2018, ovvero elementi significativi di un percorso che ha portato l’artista alla sintesi, nata dalla sua esperienza di cromista, di scompositore dei grigi e di designer, espresse nel ciclo Il tempo ritrovato tra forma e colore.

Genova - È quindi la sintesi della forma e del colore la protagonista di questa esposizione: un essenziale punto d’incontro con la sua arte e con una serie di visitazioni della navigazione sul mare. La mostra è poi visitabile con orari da martedì a venerdì dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17), sabato, domenica e festivi dalle ore dalle ore 10 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 17.30); lunedì chiuso.

Genova - Rino Valido è nato a Varazze nel 1947. Nel 1967 si trasferisce a Genova dove inizia a lavorare nell'ambito della grafica, della fotolitografia e della comunicazione pubblicitaria. Fin dall'inizio matura in quel settore la sua abilità di cromista ovvero di scompositore dei grigi per la stampa off set, da cui emerge l'interesse e la continua ricerca per il colore e le sue forme. Da qui il passaggio alla pittura e poi alla scultura, linguaggi con i quali inizia a esprimersi come artista attraverso numerose mostre in Italia e all'estero, mostre organizzate in collaborazione con la galleria Poleschi Arte di Milano.

La sua attività artistica si è svolta anche attraverso la collaborazione con importanti aziende: in particolare le società del gruppo Finmeccanica, Ansaldo, Elsag, Italimpianti, Otomelare per le quali ha curato la progettazione e l'allestimento di installazioni in sedi internazionali e l'apparato grafico dell'immagine aziendale, arrivando quindi a coniugare armoniosamente i molteplici   aspetti della sua espressione artistica: pittura, scultura, grafica, design.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/03/2019 alle ore 00:18.

Potrebbe interessarti anche: The Art of The Brick: a Genova la mostra con i mattoncini Lego, fino al 9 giugno 2019 , Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery al Ducale, mostra, fino al 24 marzo 2019 , Dragons, 100 draghi e rettili vivi in mostra al Museo di Storia Naturale, fino al 24 giugno 2019 , Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Momenti di trascurabile felicità Di Daniele Luchetti Commedia Italia, 2019 Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro?... Guarda la scheda del film