Giornate Mameliane 2018: l'omaggio tra incontri e concerti. Il programma - Luoghi vari - Genova

22/11/2018

Fino a mercoledì 12 dicembre 2018

© Domenico Induno/Wikipedia

Genova - Da mercoledì 5 a mercoledì 12 dicembre 2018, Genova celebra il grande scrittore Goffredo Mameli con un evento tutto dedicato a lui: le Giornate Mameliane 2018. Di seguito il programma completo:

Mercoledì 5 novembre

  • Ore 11: Monumento a Balilla, piazza Portoria. Deposizione corone a cura del Comune di Genova e dell’Associazione A Compagna.
  • Ore 16: al Museo del Risorgimento, Via Lomellini 11: Musica e Risorgimento - Visita guidata alla mostra a cura di Raffaella Ponte (Istituto Mazziniano).
  • Ore 17.30: Chitarre all’Opera - Omaggio a Gioacchino Rossini nel 150esimo della scomparsa. Concerto di musica classica con José Scanu (chitarra di Giuseppe Mazzini) e Guglielmo Chiaratti e Luca Repetti (chitarre dell’Ottocento). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Giovedì 6 dicembre 

  • Ore 18: al Santuario N.S. di Loreto, Salita di Oregina, La figura del Doge nella Repubblica di Genova, Conferenza di Franco Bampi, Presidente de A Compagna.

Sabato 8 dicembre

  • Museo del Risorgimento (Via Lomellini 1) straordinariamente aperto dalle ore 9.30 alle 18.30. Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro.

Lunedì 10 dicembre

  • Ore 8.30: al Parco dell’Acquasola Un giorno da ricordare per la storia di Genova Partenza del corteo che rievoca gli avvenimenti del 10 dicembre 1847. Percorso: Acquasola - salita S. Caterina - via Garibaldi via Cairoli - via Balbi - piazza Acquaverde - salita Oregina Santuario N.S. di Loreto. A cura di Associazione GenovApiedi. 
  • Ore 10: al Santuario N.S. di Loreto, Salita di Oregina, Cerimonia dello scioglimento del voto La vera historia 1746 - 1847. Da Balilla a Mameli. Storia di un miracolo e di una rivoluzione Rappresentazione teatrale a cura di Arte in Palco. Celebrazione della S. Messa e Deposizione corone. Saluto delleAutorità, Esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Banda musicale di Rivarolo.

Martedì 11 dicembre

  • Ore 10: al Museo del Risorgimento, Via Lomellini 11, Quale Giuseppe? - Laboratorio per le scuole primarie e secondarie di primo grado a cura di Maddalena Repetto (Servizio Civile Nazionale) La prenotazione è obbligatoria a questa mail.

Mercoledì 12 dicembre

  • Ore 10: al Museo del Risorgimento, Via Lomellini 11, Nei panni di Goffredo - Laboratorio per le scuole primarie e secondarie di primo grado a cura di Maddalena Repetto (Servizio Civile Nazionale) La prenotazione è obbligatoria a questa mail.
  •  Ore 16: Michele Novaro, musicista e patriota - Visita guidata a tema a cura di Liliana Bertuzzi.
  • Ore 17: Mameli: tra un inno e una battaglia - Conferenza di Bianca Montale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/12/2018 alle ore 23:25.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti. L'elenco, fino al 30 dicembre 2018 , Open days alla Fondazione Renzo Piano: viaggio tra modelli e progetti, fino al 15 dicembre 2018 , Apre al pubblico il Salotto del Cavalier Tempesta a Palazzo Lomellino, fino al 6 gennaio 2019 , Acquario di Genova, Mercoledì dei Genovesi d'autunno 2018: biglietto a metà prezzo, fino al 19 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film