E il naufragar m'è dolce in questo mare, convegno sui giovani e internet - The Space Cinema - Genova

04/11/2018

Martedì 13 novembre 2018

Ore 11:00

© Pixabay

TERMINATO

Genova - Appuntamento, martedì 13 novembre 2018 (ore 11), presso il The Space al Porto Antico di Genova (Sala 2), con il convegno E il naufragar m'è dolce in questo mare. Lo smarrimento emotivo degli adolescenti nel mare di internet a cura dell'Associazione Culturale Marco Repetto. Momenti di incontro e riflessione sul tema dell’alfabetismo emotivo e sulla scarsa conoscenza delle norme di cittadinanza negli adolescenti. Gli interventi, affronteranno i temi di cittadinanza, emotività, affettività e ascolto, bullismo, cyberbullismo, arte e bellezza e di come sia necessario educare il cittadino non solo al rispetto delle regole sociali ma anche alla conoscenza ed espressione delle proprie emozioni.

Genova - Il convegno è un momento di riflessione sul difficile tema della comunicazione intergenerazionale e sull’occorrenza di intervenire anche attraverso percorsi didattici. L’obiettivo è fornire alle Istituzioni uno strumento di comunicazione affinché possano realizzare iniziative che rinsaldino la comunità utilizzando la bellezza dell’arte, la cultura e il potere della parola, sia quella narrata che quella inscritta nelle leggi. Il Convegno è anche l’occasione per presentare la mostra Cittadinanza ad Arte e il progetto di diffusione del video dedicato, in tutte le scuole genovesi.

Genova - Intervengono Ilaria Cavo, assessore alla Cultura Regione Liguria; Ernesto Pellecchia, direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale; Stefano Garassino, assessore alla Sicurezza Comune di Genova; Barbara Grosso, assessore alla Cultura e al Marketing territoriale Comune di Genova; Gianmichele Gancia, governatore Distretto Rotary 2032. Liberi pensieri di: Stefano Monti Bragadin, Università di Genova - Sociologia; La Costituzione: derelitta o sconosciuta?; Rosaria Bono, Presidente di Federnotai Liguria: Educare alla legalità; Flavia Giulietti, Presidente Fidapa Bpw Italy Genova Due: La Carta dei diritti della bambina di BPW International; Miriam Cervetto, Psicologa e Psicoterapeuta: Emozioni… che fatica; Cesare Calabrese, Psicologo, Psicoterapeuta e Psicoanalista, Magistrato Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Genova: L'ascolto della sofferenza del minore; Flavia Motolese, Storico dell’Arte e Art Curator: La bellezza salverà il mondo?; Livio Sossi, Università di Udine e Università di Capodistria - Letteratura per ragazzi: Letteratura e legalità; Sabrina Gasparini, scrittrice per ragazzi ed Esperta in Progetti Didattici: Cittadini si nasce o si diventa?: didattica innovativa per la competenza sociale; Roberto Surlinelli, Polizia di Stato sez. ligure - Crimini informatici: Navigare su web: un’opportunità non un pericolo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/04/2019 alle ore 20:06.

Potrebbe interessarti anche: Porte aperte al Baluardo, 25 anni a Genova: visite gratuite e incontri, fino al 10 giugno 2019 , Liguria Pride 2019: Genova Better Than This, 15 giugno 2019 , Pulizia delle spiagge di Sturla e Vernazzola, aspettando l'estate, 12 maggio 2019 , Festa della Liberazione a Campomorone con il ricordo dei Martiri, 25 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.