Identità di genere e transfobia, incontro - Berio - Genova

02/11/2018

Sabato 10 novembre 2018

Ore 15:30

© Pixabay

TERMINATO

Genova - Uno spazio per l’informazione ed il confronto in occasione della giornata mondiale di commemorazione delle vittime di trans fobia (TDoR). Sabato 10 novembre 2018, dalle 15.30 alle 18.30, presso la sala dei Chierici della Biblioteca Berio di Genova (via del Seminario 16) è in programma l'incontro aperto a tutti su Identità di genere e transfobia. Ci sono persone che vivono il proprio genere in modo diverso da quello che ci si aspetterebbe in base al loro sesso biologico, sono le persone “trans”. Sotto questo ombrello si raggruppano vari modi di intendere la propria identità: non solo transessuali ma anchetransgender, con genere creativo, non binario, fluido, intersex e altro ancora.

Genova - Non è un fenomeno nuovo, è sempre esistito, semplicemente queste persone, sempre più apertamente, cominciano a chiedere il loro riconoscimento e la loro inclusione e, siccome l’identità si manifesta spesso in età precoce, ci sono genitori aperti che osservano, accolgono, sostengono e raccontano pubblicamente la loro storia affinché i loro figli possano condurre una vita senza pericoli e discriminazioni e per questo è fondamentale creare informazione e conoscenza. E’ quello che si propone questo incontro dove l’identità di genere sarà descritta da un punto di vista socio-psicologico e si darà spazio per capire cos’è la “trans fobia”(paura e odio per le persone trans) e da dove deriva.

Genova - Agedo Genova: è una Onlus che raccoglie genitori, parenti e amici di persone LGBT+. La sua mission è aiutare le persone nel momento in cui i propri familiari fanno “coming out”, con le riunioni di auto aiuto. Si impegna a lavorare nel sociale per ridurre e abbattere i pregiudizi, le paure e gli stereotipi, per educare al rispetto e alla valorizzazione delle differenze. Inoltre si occupa di fare informazione e partecipare a tutte le iniziative in favore della non discriminazione e dell’inclusione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2019 alle ore 15:09.

Potrebbe interessarti anche: Il pianeta è nel piatto, incontro su alimentazione e clima, 22 gennaio 2019 , Lasciti testamentari, incontro informativo alla Berio, 24 gennaio 2019 , Claudio Baglioni in concerto a Genova, dal 9 aprile al 10 aprile 2019 , Fulvio Roiter: Fotografie 1948-2007, mostra a Palazzo Ducale, fino al 24 febbraio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Mia e il leone bianco Di Gilles de Maistre Drammatico 2018 Mia è una quattordicenne che vive in Sudafrica insieme ai genitori. Fin da piccina ha giocato con un cucciolo di leone bianco di nome Charlie costruendo una splendida amicizia con l'esemplare. Un giorno Mia scopre che il padre vuole vendere Charlie... Guarda la scheda del film