Giovanni da Pisa, un polittico da ricostruire: in mostra il progetto di restauro - Museo Diocesano - Genova

25/10/2018

Fino a martedì 22 gennaio 2019

Genova - Attenzione: presentazione rimandata per maltempo a venerdì 16 novembre

Genova - Mercoledì 31 ottobre 2018, alle ore 16, presso la Sala Fieschi del Museo Diocesano di Genova, appuntamento con la conferenza di presentazione di una mostra sul progetto di restauro e di valorizzazione dal titolo Giovanni da Pisa. Un polittico da ricostruire, nato dalla collaborazione di tre istituzioni museali - Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica di Torino, Musei Civici di Pavia - Pinacoteca Malaspina, Museo Diocesano di Genova in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale (Ccr) e con il Laboratorio di restauro di Antonio Silvestri a Genova. La mostra rimarrà visitabile al Museo fino a martedì 22 gennaio 2019. Orari: da lunedì a sabato ore 12-18, domenica ore 14-18, chiuso il martedì. Per info, telefonare al numero 010 2475127.

Genova - Grazie a questo progetto e a una collaborazione tra gli enti si è riusciti a riunire insieme quattro tavole, originariamente parte di un unico polittico proveniente da una chiesa genovese ma smembrato e disperso nel XIX secolo. Gli studi hanno consentito di ipotizzare che a completare il polittico ci fosse un quinto pannello, raffigurante probabilmente San Lorenzo, ma di cui si ignora la attuale ubicazione. 

Durante la presentazione interverranno: Paola Traversone, Soprintendenza Abap Liguria, Padre Mauro De Gioia, Direttore Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi di Genova, Simone Baiocco, Conservatore, Palazzo Madama Museo Civico di Arte Antica di Torino, Francesca Porreca, Direttore Musei Civici di Pavia, Clario Di Fabio, Ordinario di Storia dell’Arte Medievale Università di Genova, Bernadette Ventura, coordinatore Laboratorio tele e tavole, Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, Martina Quadrelli, restauratrice, intervento sulle tavole di San Leonardo, Santa Chiara e Sant'Agata, Antonio Silvestri, restauratore, intervento sulla tavola con Madonna con Bambino.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/11/2018 alle ore 04:52.

Potrebbe interessarti anche: I Macchiaioli in mostra a Palazzo della Meridiana, fino al 9 dicembre 2018 , Fulvio Roiter: Fotografie 1948-2007, mostra a Palazzo Ducale, fino al 24 febbraio 2019 , Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery al Ducale, mostra, fino al 3 marzo 2019 , Paganini Rockstar, come Jimi Hendrix: la mostra al Ducale, fino al 10 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Widows Eredità criminale Di Steve McQueen Thriller Regno Unito, 2018 Ambientato nella Chicago dei nostri giorni, in un periodo di agitazione e tumulti, quattro donne, senza nulla in comune tranne il debito lasciato dalle attività criminali dei mariti, uccisi durante un colpo andato male, decidono di unirsi e prendere... Guarda la scheda del film