Le nuvole di pinte - Genova

Le nuvole di pinte

Genova - Le nuvole di pinte: perché il soffitto del ristorante di via Gorizia 13r assomiglia ad un cielo estivo e perché le birre, qui, te le servono alla spina. Il ristorante-pizzeria di Andrea Cucini e Paolo Monti, aperto solo la sera, si trova nei pressi di via Isonzo in una stradina tranquilla, non di passaggio: «Comunque i clienti sono molti, grazie soprattutto al passaparola». Andrea è molto cordiale: «Il locale», mi spiega, «lo abbiamo rilevato circa sette anni fa: prima era una trattoria». È stata di Andrea e Paolo l’idea del nome e dell’originale soffitto, azzurro e bianco.
Tra le pizze, cotte su forno a legna e molto richieste (tra i 4 e gli 8 euro), troverete la Nuvole (mozzarella, stracchino, pomodoro, prosciutto crudo, rucola, chioggia). Non manca, poi, la focaccia "tipo Recco" (7.50 euro, per due persone).

I piatti sono sia di carne che di pesce: dagli scampi alla griglia (16 euro), fino al filetto al pepe verde (13 euro). Largo spazio anche alla cucina genovese con le tipiche trenette al pesto (8 euro). Anche il basilico è molto utilizzato dallo chef: ci sono gli antipasti a base di basilico e il baxeiquito, cocktail simile al più classico Mohito.
Potrete anche assaggiare - e ve lo consiglio vivamente - la bavarese al basilico (4 euro, come il resto dei dolci): «Si tratta di un dessert dal sapore molto delicato: il gusto è quello del basilico, con aggiunta di crema al cioccolato», spiega ancora Andrea. Piuttosto ampia la scelta dei vini, per lo più italiani. Per quanto riguarda la birra, troverete la Castello di Udine.
E d’estate è possibile cenare all’aperto.

Potrebbe interessarti anche: , Il latte dolce fritto genovese: la ricetta per farlo a casa , Come fare la farinata a casa? La ricetta e gli ingredienti del tipico piatto genovese , Coronavirus, locale di Genova cucina gratis per medici e infermieri. E non solo... , Ristoranti stellati e non solo a Genova: la Guida Michelin 2020 , Lo chef genovese Ivano Ricchebono nominato ambasciatore dello stoccafisso di Norvegia

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.