La Madeleine Café - Genova

Food Genova Sabato 22 maggio 2004

La Madeleine Café

Genova - Fabio Giordano e Sonia Minorini sono al timone de da poco più di un mese. Già, perché il locale di via della Maddalena 103r è cambiato: nuove proposte gastronomiche e un’attenzione particolare all’intrattenimento notturno. Lo stile del locale è sempre quello retrò anni ’30 a cui siamo abituati, ma Fabio - grazie alla sua esperienza in locali milanesi, romani e bolognesi - ha trasformato il cafè in un luogo di “divertimento intelligente”: «Niente “chiassoneria”, anche se La Madeleine è aperta a tutti, dai ventenni ai quarantenni».

Aperto dalle 11 del mattino alle 3 di notte, il locale offre due diverse alternative: il pomeriggio è rivolto alla clientela della “pausa dall’ufficio” e ai turisti, che a pranzo possono gustare primi piatti e specialità orientali: «Una raffinata cucina sperimentale, insomma» spiega ancora Fabio «in linea con lo spirito di avanguardia del locale».

Ma a farla da padrone sono soprattutto le insalate, che qui si chiamano “Catastrofi alimentari”. Ogni insalata ha poi un nome quanto meno originale: Maremoto, Esplosione, Eruzione e via dicendo (6.00 euro). Ma ci sono anche i panini dai nomi “planetari” (Saturno, Giove, Mercurio…), le bruschette (da 3.50 a 7.00 euro) e le S-tortillas (4.00 euro). E poi té, tisane, infusi, cocktail (5 euro), birre alla spina e in bottiglia e una grande varietà di whisky, rhum e vodka (fra i 3 e i 5 euro).

Le proposte artistiche, curate da Fabio, sono altrettanto originali: «Il locale è aperto ad ogni forma di espressione artistica, moderna e retrò». Ogni lunedì, spazio alle video proiezioni e alle mostre, in un contesto un po’ bohemienne. Il martedì sera è invece dedicato alla letteratura, con temi sempre diversi. Fino all'esibizione di giovani poeti che recitano i propri versi. Il tutto accompagnato dalla musica dal vivo.

Il mercoledì si suona musica folk e irish music. Giovedì sera grande afflusso di pubblico per il jazz dal vivo, con la conduzione di Riccardo Barbera.
Il venerdì è dedicato al puro divertimento di avanguardia, con il teatro sperimentale. Si inizia alle 22.30 e si prosegue con la musica fino alla chiusura. Il sabato sera, dj set. Domenica c’è l’aperitivo friendly, aperto a tutti, con buffet dalle 16.00 fino a oltre mezzanotte, animazione e musica.

Progetti per il futuro? «Una mostra fotografica e una giornata dedicata ai non fumatori, con tanto di concerto di . Poi vogliamo aprire una libreria all’interno del locale, con libri in tutte le lingue». E presto riaprirà il dehor estivo.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, apre Da Gibba ai Rolli in centro: pizze, farinata e insalatone , Giopescal a Genova: riapre lo storico punto vendita in centro , È di Genova il miglior barista d'Italia 2019: ecco il bar protagonista , Pizza Hero a Genova: puntata e forni in sfida con Gabriele Bonci , Genova, arriva il Buongustaio Doc: pizza e pinsa gourmet dai sapori antichi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.