Allerta meteo a Genova e in Liguria il 16 e 17 settembre 2023: orari, zone e previsioni

Allerta meteo a Genova e in Liguria il 16 e 17 settembre 2023: orari, zone e previsioni

Attualità Genova Venerdì 15 settembre 2023

Genova - Con l'arrivo del weekend, torna il maltempo a Genova e in Liguria. Arpal ha così emesso l'allerta meteo gialla per temporali su tutta la Liguria, poi aggiornata nella giornata di sabato. Secondo le nuove disposizioni, l'allerta nelle zone B, C ed E (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; Val d'Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia) termina alle ore 10 di domenica 17 settembre 2023. Nel ponente ligure e relativo entroterra (zone A e D, ovvero lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) termina alle 21 di sabato 16 settembre 2023.

Durante la giornata di sabato, una vasta perturbazione interesserà l'Europa e il Mediterraneo occidentali, toccando così anche la Liguria. Tale configurazione potrebbe portare condizioni di spiccata instabilità anche sulla Liguria, con formazione di strutture temporalesche localmente intense che potrebbero interessare il territorio regionale in maniera disomogenea. Di seguito l'avviso meteorologico emesso con le previsioni meteo a Genova e in Liguria (in continuo aggiornamento):

  • Sabato 16 settembre: il transito di infiltrazioni fredde in quota associate a un flusso umido sudoccidentale nei medi livelli e alla possibile presenza di venti convergenti al suolo favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali con alta probabilità di temporali forti o organizzati. Venti in rinforzo fino a localmente forti da est, nordest sulla parte più occidentale di A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l'intera provincia di Imperia, la valle del Centa).
  • Domenica 17 settembre: fino al primo mattino permangono condizioni d'instabilità che in presenza di venti convergenti al suolo favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali con bassa probabilità di fenomeni forti su A e D, alta su C, D ed E. Sulla parte più occidentale di A dal pomeriggio venti in rinforzo fino a localmente forti da est, nordest e mare localmente molto mosso.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"