Weekend del 10 e 11 giugno 2023 a Genova: sagre, fiere ed eventi da non perdere. Cosa fare?

Genova, 09/06/2023.

L'estate si avvicina sempre di più, portando con sé sagre ed eventi all'aperto a Genova e nell'entroterra. Un weekend, il secondo di giugno, davvero ricco di iniziative. Non solo cibo e feste, ma anche manifestazioni culturali, concerti, fiere, mercatini cultura e cinema all'aperto (ricordiamo che domenica parte anche Cinema in Festa, con biglietti a 3,50 euro per 5 giorni). Cosa fare sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 a Genova e provincia? Ecco la guida degli eventi da non perdere del weekend (in caso di maltempo, è consigliato contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma dell'effettivo svolgimento).

Il centro di Genova, sabato 10 giugno, viene colorato dal corteo del Liguria Pride. Partenza alle ore 16 da via San Benedetto a Principe e arrivo in piazza De Ferrari (la festa continua con cocktail e musica ai Giardini Luzzati, teatro del Liguria Pride Village). Altro evento da non perdere di questo weekend è l'Andersen Festival a Sestri Levante (fino al 18 giugno), manifestazione oltre 100 appuntamenti tra spettacoli teatrali, concerti, incontri, laboratori e l'annesso premio letterario. Sabato 10 giugno, Comuni della Valle Scrivia in festa in occasione della riapertura del Trenino di Casella sull'intera tratta. Eventi a Sant'Olcese (con il salame più lungo del mondo), Serra Riccò e Casella con Expo delle Valli, prodotti tipici e tanto folklore. Primo cinema all'aperto con l'Arena Estiva a Sturla (dal 9 giugno).

Non mancano fiere e mercatini in questo weekend genovese. Sabato 10 e domenica 11 giugno appuntamento con la Festa delle Rose a Busalla: due giorni con sagra, mostra-mercato, spettacoli e mostre per celebrare il presidio Slow Food della Rosa da sciroppo della Valle Scrivia. Tornando nel capoluogo, è in programma Genova Vintage al Porto Antico. È la prima edizione dell'esposizione di abbigliamento, accessori, oggettistica e vinili in chiave vintage. Domenica 11 giugno, nell'Alta Val Trebbia, si fa festa con l'Antica Fiera di Torriglia. Una giornata con prodotti di ogni genere: dalla gastronomia all'artigianato, con fiera del bestiame e altro ancora.

Non mancano le sagre a Genova e dintori. Si va dalla Sagra della Ciliegia e delle Focaccette di Capreno (sabato 10 giugno) fino ad arrivare alla Sagra dei Fugassin di Mele, con focaccini farciti accompagnati da birra, vino e sangria fino a domenica. Ci si può spostare a Belvedere per la Sagra della Brace: hamburger, patatine, carne alla brace e alternative vegetariane con possibilità di vedere la finale di Champions League tra Inter e Manchester City. Tornando nell'entroterra genovese, domenica 11 giugno c'è Sapori nel Borgo a Campo Ligure, giornata enogastronomica con mercatini e artisti di strada. A Bogliasco tornano i celebri Krapfen di Romano (dalle 15 di domenica 11 giugno).

Ma non finisce qui. Altre sagre del weekend da segnalare sono la Gamberonata a Poggio di Bogliasco (fino a domenica 11 giugno), la Sagra dei Testaieu a Cogorno (venerdì 9 e sabato 10 giugno), la Raviolata a Comago (Sant'Olcese, domenica 11 giugno) e la Festa della Birra ad Apparizione con raduno di moto storiche ed eventi (sabato 10 giugno). Infine, la Festa di inizio estate a Montebruno con trekking, musica e pasta a volontà.

A Bogliasco appuntamento con il Posidonia Green Festival, l'eco-evento dedicato al mondo del mare. Sabato e domenica sono in programma tante iniziative con conferenze, laboratori, mostre, spettacoli e concerti. Non manca la musica con il PegliFest all'Arena degli Artisti e il tributo agli Abba a Boccadasse (sabato 10 giugno). A Music for Peace, fino a domenica, prosegue il Che Festival con incontri, musica e street food. Infine, il concerto della band Jingle Jam Singers a Boccadasse (ricavato alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione). Musica e colori nel ponente genovese con la prima Color Run in Valpolcevera (sabato 10 giugno).

Tanti anche gli eventi per bambini e famiglie. Giornata di sport, Pompieropoli e divertimento a Rossiglione con la Festa di inizio estate (domenica 11 giugno), mentre nella riviera di Ponente va in scena l'Arenzano Country Festival (venerdì 9 e sabato 10 giugno) con villaggio dell'antico West, musica, toro meccanico ed eventi. All'Arena Albaro Village arrivano i SuperEroi Acrobatici (domenica 11 giugno), mentre per gli amanti degli amici a quattro zampe c'è l'Open Day del Canile Monte Contessa (sempre domenica 11 giugno).

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter