Offerta estate 2023 di Trenitalia in Liguria. Più collegamenti, nuove fermate e sconti

Genova, 08/06/2023.

Presentata a Roma la Trenitalia Summer Experience 2023: più treni, più fermate, più posti per le vacanze estive. La nuova offerta, al via da domenica 11 giugno 2023, per garantire viaggi più frequenti, capillari e intermodali a bordo di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia.

Due nuovi Intercity collegano nei fine settimana, Milano a Savona e viceversa, partenza da Milano alle ore 10.05 arrivo a Savona alle 12.38, il ritorno parte da Savona alle 14.32 per terminare la corsa nel capoluogo lombardo alle 16.53. Entrambi i collegamenti fermano a Genova Piazza Principe, Voghera e Pavia. Quattro regionali allungano la loro percorrenza fino a Sarzana con due collegamenti giornalieri da Sarzana per Levanto in partenza alle ore 8.56 e 10.56 e arrivo, rispettivamente, alle ore 9.55 e 10.55 e altrettanti arrivano a Sarzana alle ore 20.09 da Genova Voltri (partenza ore 16.56) e alle ore 23 da Sestri Levante (partenza ore 21.45) garantendo il rientro serale dalla riviera e dalle 5 Terre.

Viaggiare di notte dalla Liguria verso Monaco e Vienna e viceversa è ancora più semplice grazie a collegamenti Euronight tra Italia Austria e Germania. Dall'11 giugno, sul collegamento da/per La Spezia, sono attivate le fermate aggiuntive di Monterosso e Santa Margherita Ligure-Portofino.

Nuova fermata nella stazione di Lavagna alle ore 8.04 per il regionale 12214 da La Spezia a Genova Piazza Principe. Tornano i collegamenti estivi per raggiungere la spiaggia di Genova Vesima, servita da 20 treni regionali. Nuovi servizi anche per le località di Diano Marina con i treni Intercity 655, 659, 675, 681, Taggia Arma con gli Intercity 689 e 745, Bordighera servita dal treno Intercity 641.

Dopo il successo ottenuto nel "periodo invernale", è riproposto il prolungamento per Bardonecchia e Oulx/Sestriere, durante i fine settimana, della coppia di Intercity Genova-Torino. Partenza da Genova Piazza Principe alle ore 6.56 per arrivare a Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere alle 10.13 e Bardonecchia alle 10.30, il ritorno parte da Bardonecchia alle 16.30, Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere alle 16.43 con arrivo nel capoluogo ligure alle 20.02.

A San Fruttuoso e nelle spiagge del Ponente con i Link di Trenitalia

Attraverso la soluzione Link del Regionale treno + bus o battello è possibile raggiungere le perle della Liguria come San Fruttuoso con il servizio San Fruttuoso Link, in un unico biglietto con 16 collegamenti al giorno che permettono di raggiungere Punta Chiappa e la Baia di San Fruttuoso con interscambio treno/battello a Camogli.

Servizio combinato del Regionale + bus, in collaborazione con TPL Linea, dalla stazione ferroviaria di Savona per le spiagge di Bergeggi e Torre del Mare, o Noli mentre dalla stazione di Finale Ligure Marina, il servizio bus accompagna i turisti e viaggiatori alla scoperta di Varigotti, il famoso borgo saraceno affacciato sul mare e Finalborgo il caratteristico borgo marinaro di origine medievale riconosciuto, insieme a Noli, come Borgo più bello d'Italia, un'autentica gemma a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d'altri tempi.

È possibile acquistare in un'unica soluzione il viaggio treno+bus o battello da tutt'Italia digitando come stazione di origine o destinazione San Fruttuoso, Bergeggi, Torre del Mare, Noli, Varigotti, Spiaggia del Malpasso e Finalborgo su tutti i sistemi di vendita Trenitalia. I biglietti sono acquistabili sul sito di Trenitalia.

Promozioni Trenitalia per l'estate 2023

Ecco le promozioni per viaggiare sui treni in famiglia, coppia e con i propri animali domestici. Si parte dalla Promo Cani Gratis, grazie alla quale, fino al 15 settembre, i cani di piccola e media taglia non pagano il biglietto. Con FrecciaYOUNG i ragazzi fino ai 30 anni viaggiano a 19 e 29 euro e con promo Insieme i gruppi hanno diritto a uno sconto del 60%. Riduzioni fino al 50% con le offerte Me&You e Senior, per gli over 60. Inoltre per gli acquisti di biglietti andata e ritorno in settimana, la tariffa A/R Frecce consente uno sconto del 50% e A/R Frecce in giornata del 70%.

Anche viaggiare tra le meraviglie di Italia alla scoperta delle principali attrazioni locali, è più conveniente grazie ai servizi di Trenitalia Regionale con l'offerta Italia in Tour, viaggi illimitati per 3 giorni a 29 euro (15 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni) o per 5 giorni a 49 euro (25 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni). L'offerta si estende anche agli amici a quattro zampe con Dog in Tour che permette viaggi illimitati per 3 giorni a 15 euro o per 5 giorni a 25 euro. Le promo non sono valide nell'ambito del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, delimitato dalle stazioni di Levanto e La Spezia Centrale. Sui treni del Regionale, dal 12 giugno fino al 15 settembre, è inoltre possibile usufruire dell'offerta Junior Estate con cui i bambini fino a 15 anni viaggiano gratis tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, accompagnati da un adulto over 25.

Connessione fra stazioni, porti e aeroporti per trasporti integrati

La nuova esperienza di Trenitalia passa anche per l'unione delle diverse porte di accesso della Liguria: stazioni ferroviarie e aeroporto, confermando il gradito collegamento Genova Airlink, che offre ai viaggiatori la possibilità di recarsi da qualunque stazione d'Italia all'Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo acquistando un unico titolo di viaggio sui canali di vendita Trenitalia con interscambio tra treno e bus presso la stazione di Genova Sestri Ponente.

Confermati tutti i 39 collegamenti del Regionale che dal Piemonte e dalla Lombardia raggiungono la Liguria neI weekend. 18 dal Piemonte verso le località del Ponente ligure e 21 dalla Lombardia (raddoppiati rispetto lo scorso anno) con destinazioni diffuse lungo tutta la Riviera ligure.

Prosegue fino al 6 novembre 2023 anche il 5 Terre Express: con i suoi 46 collegamenti giornalieri aggiuntivi permette di visitare i borghi del Parco 5 Terre in tutta comodità con un collegamento ogni 20 minuti circa tra Levanto e La Spezia e fermate a Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Trenitalia e l'ambiente

Nella stagione estiva del Polo Passeggeri si rafforza l'attenzione all'ambiente, che passa dall’autoproduzione di energia elettrica con 10 impianti fotovoltaici che autoprodurranno energia elettrica presenti nelle officine e negli impianti a beneficio delle infrastrutture del Polo Passeggeri; uno di questi è in fase di progettazione anche in Liguria presso l'impianto di manutenzione di Savona. Inoltre sono circa 2mila posti bici quotidianamente a disposizione dei viaggiatori del Regionale in Liguria. Elementi distintivi del rinnovato modello di trasporto collettivo e integrato, secondo i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Ulteriori informazioni e acquisto dei biglietti sul sito ufficiale di Trenitalia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter