Illustrazione ufficiale di Oktoberfest Genova 2023, il concorso per realizzare l'immagine della nuova edizione

Anna Gugliandolo

Genova, 06/06/2023.

È partito il concorso "Crea l'illustrazione ufficiale di Oktoberfest 2023", organizzato dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova (via Boccardo 5r; 010 542988), in vista del prossimo Oktoberfest genovese, giunto alla tredicesima edizione, in programma in piazza della Vittoria dal 7 al 24 settembre 2023. La partecipazione è gratuita e si tratta di un concorso di grafica aperto a tutti.

«Questo appuntamento ormai è diventato una tradizione - racconta Alessio Balbi, organizzatore della manifestazione - ogni anno chiediamo ai cittadini di collaborare nella creazione del nuovo simbolo per coinvolgere sempre più il pubblico, in particolare giovani creativi. Parole d'ordine: creatività e fantasia». Quest'anno il vincitore si aggiudicherà un corso breve (di circa 16 lezioni) oppure lo sconto di 500 euro sull'iscrizione a un corso annuale, biennale o triennale alla Scuola Internazionale di Comics di Genova. «Come da tradizione l'illustrazione scelta, oltre ad essere quella ufficiale della manifestazione, sarà stampata sui boccali celebrativi e su tutto il merchandising dell'evento - continua Balbi - I boccali del nostro Oktoberfest sono ormai molto ambiti dai collezionisti, tanto che il primo del 2005 è ormai introvabile e ha raggiunto un valore di scambio consistente; per chi volesse visionarli o prendere spunto, tutti i boccali delle precedenti edizioni  sono esposti nei locali della Birreria HB Genova o sulla pagina Facebook della manifestazione».

Regole di partecipazione: i progetti dovranno essere spediti entro e non oltre il 30 giugno 2023 a questa e-mail. Le illustrazioni devono essere realizzate con un software a piacere in formato vettoriale e devono essere inviate nei seguenti 2 formati: in orizzontale (per web, cover Facebook, cartellonistica) e in versione verticale (stampa 70x100, stampa sul boccale). I file devono essere in CMYK (QUADRICROMIA) e vanno consegnati in formato .pdf vettoriale e devono essere nominati indicando "COGNOME_NOME_TITOLO" (ad esempio ROSSI_MARIO_BRETZEL_). I grafici devono inserire obbligatoriamente nel logo/manifesto i seguenti soggetti: un boccale di birra, un brezel, la scritta stilizzata HB, la didascalia "Oktoberfest Genova 2023 Piazza della Vittoria" e un soggetto o un monumento caratterizzante la città di Genova a piacere. Una giuria di esperti decra poi i tre progetti finalisti, che sono poi pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram dell'Oktoberfest di Genova e votati attraverso i like del pubblico. L'illustrazione che riceve più "mi piace" è il nuovo simbolo della tredicesima edizione dell'Oktoberfest genovese. Per informazioni: e-mail Oktoberfest Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter