La Cialtroneria: cocktail, tapas e buona compagnia. Nel centro storico di Genova e a due passi dal mare

Contenuto in collaborazione con La Cialtroneria grazie alla partnership con Timossi

Genova, 30/05/2023.

La Cialtroneria è la prova che un'idea vincente rimane tale, anche se si è concretizzata in un momento difficile: «Siamo ufficialmente nati il 24 ottobre 2020, l'anno che tutti ci ricorderemo per sempre», ci racconta Matteo Nicora, titolare del cocktail e tapas bar in salita Pollaiuoli 17r, nel cuore del centro storico di Genova«siamo quindi partiti in salita, ma ora stiamo decisamente viaggiando col vento a favore».

Le proposte della Cialtroneria sono proprio queste: cocktail e tapas. Partendo dai cocktail, si possono gustare dai più classici come l'Aperol Spritz, il Negroni e il Gin Tonic, alle creazioni più originali come le ricette smoked, ossia affumicate e Los Pollos Tiki: « Il nome è un omaggio alla zona che ospita il nostro locale, ossia salita Pollaiuoli, ed è preparato con Rum, liquore all'arancia, agrumi mix, angostura, passion fruit, tintura al cacao e Peychaud».

Il menù food comprende invece una decina di tapas con tante sfiziosità che accompagnano i drink come acciughe fritte, totanetti e succulente tartare di carne. Oltre alle tapas si possono gustare anche alcuni piatti di ristorazione, tra primi e secondi.

La Cialtroneria non è solo buon cibo e ottimi cocktail, è anche ospitalità, come ci racconta Matteo: «Qui si può venire a bere e mangiare anche da soli, perchè in Cialtroneria qualcuno con cui scambiare due chiacchiere lo si trova sempre. Oltre che sulla qualità dei prodotti, puntiamo proprio su questo, sull'hospitality genuina. Anche da questo deriva il nostro nome, che rimanda subito ad un'idea di divertimento e di casino in buona compagnia».

Anche il logo scelto per il locale non è casuale, ma rimane legato al concetto di accoglienza: «Si tratta di uomo con un'ananas al posto della testa. Secondo un'antichissima tradizione sviluppatasi in America del 1500, infatti, i ciuffi di ananas appesi alle porte stavano a significare che lì, in quelle case o in quelle locande, i naviganti che tornavano da lunghissimi viaggi per mare  potevano trovare ospitalità», racconta Matteo.

Seguendo questa tradizione, Matteo ha deciso allora di raddoppiare l'accoglienza e di aprire un nuovo locale, perfetto per l'estate. Dal mese di maggio, La  Cialtroneria è anche in corso Italia, più precisamente in via Nazario Sauro 1: «Abbiamo aggiunto al nome l'attributo Sunset, per dare proprio l'idea di un locale ideale per trascorrere le serate estive sul mare, magari ammirando un bel tramonto sul mare di Genova».

Le proposte drink della Cialtroneria Sunset sono le stesse della Cialtroneria di salita Pollaiuoli 17r, ma quelli a base di gin hanno una particolarità in più: sono infatti preparati con il Ginuensis, un gin che sa di Genova, prodotto proprio nella nostra città. Le proposte food sono leggermente ridotte rispetto al locale del centro storico, ma si possono gustare le Pinse

La Cialtroneria in salita Pollaiuoli 17r è aperta dal mercoledì alla domenica dalle 17.30 (in inverno la settimana comincia dal martedì), mentre La Cialtroneria Sunset in via Nazario Sauro 1 è aperta sette giorni su sette, a partire dalle 18.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter