VisitGenoa, il ricco calendario di tour guidati per il mese di giugno. Dalla città verticale alle botteghe storiche

Genova, 30/05/2023.

State pianificando i vostri impegni per il mese di giugno? Assicuratevi di aver consultato il calendario dei tour guidati in partenza dagli Uffici IAT del Comune di Genova. Dal ponte del 2 giugno 2023, ai weekend di quasi estate, al giorno del Santo Patrono, troverete un programma ricchissimo con percorsi tematici inediti. Dal 24 giugno al 2 luglio i tour guidati sono ancora più numerosi. Genova è pronta ad accogliere i visitatori che giungeranno a Genova in occasione di The Grand Finale, la tappa conclusiva di The Ocean Race con un’offerta turistica decisamente ampia e variegata. Ad ogni tour un’occasione imperdibile per ammirare la città da una prospettiva sempre diversa e lasciarsi incantare dai suoi luoghi iconici e caratteristici.

Per scegliere i vostri percorsi preferiti non dovrete far altro che consultare questo link e procedere con l’acquisto online; se preferite potrete far visita ai nostri Uffici IAT (di Informazione e Accoglienza Turistica) IAT Via Garibaldi 12r, Green Hub - IAT area Porto Antico - in prossimità delle biglietterie dell'Acquario, IAT Aeroporto C. Colombo - piano arrivi: Tel. +39 010 5572903 - e-mail; troverete personale altamente qualificato pronto ad assistervi nella scelta del percorso più adatto ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

Ecco i tour di giugno nel dettaglio:

  • Venerdì 2 giugno, domenica 4, 11 e 18 giugno ore 10.30 - Genova Walking Tour: un percorso nel centro storico, tra vicoli e piazzette, dove risiede l’anima più autentica e profonda della città. A fine percorso i partecipanti avranno accesso libero e autonomo ai Musei di Strada Nuova, principale polo museale di Genova contenente una ricca collezione di capolavori di artisti italiani e stranieri fra Quattro e Ottocento - con una notevole rappresentanza delle scuole genovese e fiamminga. Per info visitare il sito.
  • Sabato 3 giugno, ore 10.30 - Genova Verticale: un percorso suggestivo per vivere l’emozione della Genova Verticale e dei suoi insoliti mezzi di risalita, come l’Ascensore in stile liberty di Castelletto.  Oltre all’incanto della città dall’alto, sarà possibile vivere la magia del quartiere del Carmine, un contesto rurale dei secoli passati posto insolitamente in piena città, caratterizzato da piazzette e viuzze dai nomi inusuali ed evocativi. Angoli speciali, dove il tempo sembra essersi fermato. Per info visitare il sito.
  • Sabato 3, 10 e 17 luglio, ore 15 - Le splendide dimore genovesi del 500: un imperdibile viaggio tra i Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco, le sontuose residenze costruite dalle famiglie più ricche e potenti di Genova durante il Secolo d’Oro (tra XVI e XVII secolo). Si tratta di una rete di dimore private che assunsero una peculiare funzione di rappresentanza attraverso l’iscrizione nei “Rolli”, i registri per l’ospitalità pubblica. In queste residenze soggiornarono re, principi, diplomatici e ambasciatori, ospiti di Stato della Repubblica Genovese. Dimore lussuosissime ed elegantemente decorate, che non sfuggirono all’occhio di un artista raffinato come il grande pittore fiammingo Rubens, il quale all’inizio del ‘600 pubblicò in un libro la raccolta dei disegni dei palazzi come modello abitativo della nobiltà. Per info visitare il sito.
  • Sabato 3, 10 e 17 giugno e sabato 1° luglio ore 15.30 - Alla scoperta delle Botteghe Storiche: un’autentica immersione tra i sapori e le antiche tradizioni delle Botteghe Storiche, un patrimonio immenso, che Genova ha saputo custodire e conservare nel tempo. Il percorso guidato sarà arricchito da un piacevole momento di degustazione (ritiro confezione con prodotti locali) all’interno di una Bottega Storica. Per info visitare il sito.  
  • Sabato 3 giugno, ore 15 - La Genova di Paganini: un percorso nel cuore del centro storico  alla scoperta  dei luoghi e dei monumenti, che hanno fatto da cornice agli eventi più significativi della vicenda biografica e umana del celebre musicista genovese  Niccolò Paganini. Una prospettiva affascinante per conoscere Genova tra arte, storia musica e cultura. Il tour è gratuito fino ad esaurimento disponibilità. Info per partecipare su VisitGenoa
  • Sabato 10 giugno, ore 10.45 - Da via Garibaldi al Teatro Carlo Felice: un tour tra i luoghi iconici della città, che offre la possibilità di visitare l’ interno del celebre Teatro dell’Opera Carlo Felice e immergersi in una sorta di viaggio nel tempo e nella storia, scoprendo così le infinite peculiarità  di una  preziosa macchina scenica, che fa di questo teatro uno dei più  affascinanti e tecnologicamente avanzati d'Europa. Per info visitare il sito.
  • Domenica 24, mercoledì 28 e domenica 2 luglio - Walking Tour Special Edition The Grand Finale: visita del centro storico ed ingresso ai Musei di Strada Nuova: in occasione dell’evento The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023 un tour speciale per lasciarsi incantare dal centro storico genovese, tra i più vasti ed affascinanti d’Europa. A fine percorso i partecipanti avranno accesso libero e autonomo ai Musei di Strada Nuova, principale polo museale di Genova contenente una ricca collezione di capolavori di artisti italiani e stranieri fra Quattro e Ottocento - con una notevole rappresentanza delle scuole genovese e fiamminga. Per info visitare il sito
  • Sabato 24 e domenica 25 giugno, ore 9.30 - Genova dal Mare alle Alture: il tour parte dall’area Porto Antico, ovvero dal MARE, per scoprire, l’essenza di quel legame profondo che da sempre lega la Superba al mare. Dal mare, dopo aver attraversato alcune delle aree più significative del centro storico, si sale a ridosso dei quartieri posti sulle ALTURE, utilizzando i celebri mezzi di risalita genovesi, sintesi perfetta della verticalità cittadina e della conseguente necessità di spostarsi in tempi rapidi dal mare ai monti. Dopo una visita all’Albergo dei Poveri, tra i più vasti e prestigiosi palazzi storici di Genova, il mare assume ancora il ruolo di protagonista assoluto, trasformandosi in una preziosa cornice, pronta ad esaltare la strepitosa bellezza dei Palazzi dei Rolli, le sontuose residenze costruite dalle aristocratiche famiglie genovesi, e del centro storico,  visti dall’alto di Spianata Castelletto-Belvedere Montaldo. Per info visitare il sito
  • Sabato 24, martedì 27, giovedì 29 giugno, ore 15 - Tour Palazzi dei Rolli Special Edition The Ocean Race The Grand Finale: in occasione dell’evento The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023, un percorso speciale per scoprire alcuni tra i più prestigiosi Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un’esperienza da vivere all’insegna della bellezza, tra arte e cultura. Per info visitare il sito
  • Sabato 24 giugno ore 16, martedì 27 giugno ore 10.30, giovedì 29 giugno ore 10.30, venerdì 30 giugno ore 15 - Walking Tour Special Edition The Grand Finale Ocean Race: visita del Centro Storico e delle Botteghe Storiche con degustazione. In occasione di The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023 è possibile scoprire Genova, il suo affascinante centro storico e le sue rinomate Botteghe Storiche con un tour guidato speciale, che prevede un piacevole momento di degustazione (ritiro confezione con prodotti locali) all’interno di una Bottega Storica. Info sul sito.
  • Lunedì 26 giugno, ore 10.30 e domenica 2 luglio, ore 15.30 - Walking Tour Special Edition The Grand Finale Ocean Race: Genova Panoramica. In occasione di The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023, un tour guidato imperdibile per lasciarsi incantare dalla bellezza della Superba. Usufruendo dei  tipici mezzi di risalita genovesi, come ascensori e funicolari, sarà possibile raggiungere alcuni tra i luoghi più panoramici ed affascinanti della città. Atmosfere suggestive e scorci panoramici mozzafiato per collezionare immagini e prospettive da conservare per sempre nel cuore. Per info visitare il sito.   
  • Lunedì 26 giugno, ore 15 - Walking Tour: le Chiese dei Rolli - Edicole Votive e antichi Portali: in occasione di The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023 un tour guidato per intraprendere un viaggio affascinante alla scoperta di un patrimonio unico, tra arte, storia, cultura e devozione. Una guida esperta condurrà i visitatori alla scoperta delle Chiese dei Rolli, realizzate tra il XIV e il XVIII secolo su commissione delle nobili famiglie genovesi.  Lungo il percorso lo sguardo andrà a posarsi su preziose  edicole votive, raffinati sovrapporta e antichi  portali finemente lavorati, autentiche pietre parlanti, pronte a narrare alcune tra le pagine più significative della storia della Superba. Info sul sito di VisitGenoa.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter