Amiu, ecocompattatore anche ad Arenzano. Prima macchina mangia plastica nell'Area Costiera

Genova, 29/05/2023.

Arenzano è il primo comune dell'area Costiera che vede installato sul suo territorio un ecocompattatore del progetto PlasTiPremia. La macchina 'mangiaplastica' è stata inaugurata nella mattinata di lunedì 29 maggio 2023, in via Pierino Negrotto Cambiaso, alla presenza del sindaco Francesco Silvestrini, da Gabriele Reggiardo, Consigliere delegato ai rifiuti e transizione ecologica per Città Metropolitana di Genova e da Giovanna Damonte, membro del Consiglio di Amministrazione di Amiu Genova.

Nella stessa giornata, alle 10, si è svolto uno dei laboratori ambientali dedicato alla raccolta differenziata che ha coinvolto in modo divertente e interattivo gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Arenzano grazie ad una vera e propria lezione dedicata al corretto riciclo dei materiali che possono essere trasformati in materia prima seconda. Dopo Genova, che attualmente ha il più alto numero italiano di ecocompattatori, anche nel Comune della città rivierasca - dove Amiu Genova svolge i suoi servizi ambientali - prosegue la diffusione di questa best practice legata alla raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica di diverse dimensioni e formati.

Coloro che utilizzeranno l'ecocompattatore otterranno un punto per ogni bottiglia o flacone conferita e accumulando punti i cittadini usufruiranno di buoni e sconti nel circuito specifico di attività convenzionate; a questo si aggiungono premi gratuiti messi a disposizione dagli ideatori del progetto e da alcuni partner. Ogni macchina è dotato di uno schermo sul quale compaiono le promozioni dei partner convenzionati. Ricordiamo che la macchina sarà attiva dal lunedì al sabato e si consiglia di scaricare da Apple Store e Google Play la app Plastipremia, per avere sempre sotto controllo i punti accumulati e l’aggiornamento delle attività convenzionate.

Cosa conferire nell'ecocompattatore? Imballaggi e contenitori in plastica per liquidi: bottiglie di acqua/succo/bibite varie, flaconi di creme e salse alimentari (es. ketchup), flaconi di shampoo/saponi liquidi/creme solari, flaconi di prodotti per la detergenza della casa: sapone per i piatti, detersivi, detergenti, ecc.

«Valuto molto positivamente l'iniziativa di Amiu di installare anche ad Arenzano un eco compattatore per la raccolta della plastica - dice Francesco Silvestrini, sindaco delle cittadina rivierasca - Grazie al posizionamento centrale, prossimo all'area pedonale ed ai parcheggi auto, l'apparecchio dovrebbe comportare il doppio vantaggio del miglioramento della percentuale di differenziata e del minore riempimento dei cestini getta rifiuti. In ogni caso rappresenta un ulteriore strumento per sensibilizzare in materia di differenziazione e per creare, insieme agli esercenti che aderiranno all'iniziativa, una comunità impegnata a perseguire obiettivi virtuosi».

Nel programma di diffusione degli ecocompattatori - finanziati dalla Città Metropolitana di Genova nell'Area Costiera - è previsto anche il comune di Cogoleto.

Aggiunge Gabriele Reggiardo, consigliere delegato sui temi ambientali della Città Metropolitana genovese: «Le bottiglie in plastica riciclate correttamente possono essere trasformate in nuovi materiali, riducendo la necessità di produrre plastica vergine e diminuendo l'impatto ambientale associato, ma questo va oltre la semplice riduzione dei rifiuti; come Città Metropolitana di Genova, che rappresento in qualità di consigliere delegato ad ambiente e rifiuti, riteniamo infatti cruciale affrontare l'enorme problema della plastica che finisce in mare, minacciando gli ecosistemi e la vita marina stessa. Il riciclo efficace delle bottiglie in plastica contribuisce a ridurre la quantità di questo materiale che potrebbe raggiungere gli oceani, proteggendo gli habitat marini e preservando la biodiversità, pertanto ritengo che la collaborazione con Amiu in iniziative come Plastipremia, attraverso meccanismi di premialità che invogliano l'utenza, sia un primo passo per preservare il nostro pianeta per le generazioni future e contestualmente anche la bellezza di questi luoghi di riviera».

Nel piano di sviluppo per l’installazione degli Ecocompattatori, Amiu ha ottenuto anche un co-finanziamento regionale e la stretta collaborazione con il Consorzio di filiera degli imballaggi in plastica, COREPLA.

Conclude Giovanna Damonte, consigliera di amministrazione Amiu Genova: «Portare ad Arenzano questa buona pratica è per me motivo di orgoglio perché conscia del fatto che gli arenzanesi da anni si impegnano per la loro cittadina nel campo ambientale, nella differenziata e nel rispetto dei principi della sostenibilità. L'impegno di Amiu nei comuni dove è presente con i suoi servizi ambientali si concretizza anche con queste iniziative che confermano un continuo e costante lavoro per questo territorio. La collaborazione tra Amiu, Comune e cittadini è stata fondamentale per raggiungere e superare la percentuale del 65 per cento di raccolta differenziata».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter