Amiu Genova: i rifiuti ingombranti. Cosa sono e come disfarsene, nel rispetto dell'ambiente

Contenuto in collaborazione con AMIU Genova

Genova, 24/05/2023.

Infinite possibilità per disfarsi dei rifiuti ingombranti nel rispetto dell'ambiente. Centri di raccolta, Ecovan, ritiro gratuito a piano strada, ritiro a domicilio: sono numerose le possibilità che Amiu Genova mette a disposizione dei cittadini per il ritiro degli ingombranti nei 31 comuni dei quali gestisce il ciclo dei rifiuti.

La raccolta differenziata in prima battuta permette il recupero di materie prime da riutilizzare per la produzione di nuovi materiali con una conseguente riduzione del volume di rifiuti. Nascono in quest’ottica i servizi che Amiu Genova mette a disposizione degli utenti e dei comuni in cui opera.

In particolare, la raccolta e il corretto smaltimento degli ingombranti, dei RAEE (Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ma anche degli sfalci e delle potature sono fondamentali, non solo per garantire un ambiente pulito e sano, ma anche per la sostenibilità ambientale. Infatti materiali come legno, ferro, rame e altri metalli rari se differenziati correttamente possono essere recuperati e destinati alla creazione di altri oggetti, riducendo la quantità di rifiuti che finiscono in discarica.

Per rifiuti ingombranti si intendono tutti quei rifiuti che non possono essere smaltiti tramite la classica raccolta differenziata stradale ma che devono seguire una filiera specifica per il corretto smaltimento e recupero. Rientrano in questa categoria mobili rotti, elettrodomestici non funzionanti (detti anche ‘Grandi Bianchi’), materassi, divani, sedie, giocattoli, scaffalature in ferro. Oggetti che non vanno per nessun motivo abbandonati vicino o all’interno dei cassonetti, ma per i quali vanno seguite corrette azioni da parte dei cittadini perché vengano avviate allo smaltimento.

Nel solo comune di Genova sono 59 gli Ecovan, camioncini adibiti alla raccolta gratuita di rifiuti ingombranti, rifiuti pericolosi e RAEE di piccole dimensioni che presidiano ogni quartiere, seguendo un calendario con orari e giorni prestabiliti in piazze e vie.

È possibile consultare l'elenco delle postazioni e gli orari degli Ecovan presenti a Genova, nel Genovesato e nei comuni in appalto sul sito di Amiu Genova, a questo link.

In più sono a disposizione dei cittadini 14 Centri di Raccolta gestiti da Amiu; in questi centri, chiamati anche Isole Ecologiche, si possono conferire gratuitamente materiali ferrosi, legno, ingombranti come materassi, frigoriferi, lavatrici, cucine, pneumatici, sfalci da potatura e rifiuti pericolosi come ad esempio vernici, solventi, neon, oli vegetali (da cucina) e oli minerali (dei veicoli). A questo link è possibile trovare tutte le informazioni utili, gli indirizzi e gli orari di apertura.

Mobilieri, artigiani operanti nel settore montaggio/smontaggio mobili, mercatini e rivenditori dell’usato e serramentisti possono conferire gratuitamente mobili vecchi, elettrodomestici, serramenti e relativi imballaggi nel Centro di Raccolta Raee in corso Perrone 124 (aperto con orario continuato da lunedì a sabato dalle 6.30 alle 18) dopo aver compilato la Scheda Omologa dei Rifiuti. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito di Amiu a questo link.

Ci sono poi altre due possibilità messe a disposizione dei cittadini: la prima è il servizio gratuito di ritiro ingombranti e degli sfalci e potature (per chi ha la fortuna di avere un giardino oppure un terrazzo piantumato) al portone dell’abitazione, concordando anticipatamente la data e l'orario del ritiro al numero verde 800.95.77.00; la seconda è il servizio a pagamento al domicilio dell'utente sempre dietro prenotazione telefonica al numero verde.

È importante ricordare che l'abbandono di rifiuti ingombranti o speciali può comportare sanzioni che vanno da 300 euro (es.: per chi lascia un mobile o un elettrodomestico a terra vicino ai cassonetti) a 1.200 euro per l'abbandono di rifiuti pericolosi come le batterie dell'auto. I titolari d'impresa o i rappresentanti di enti non sono soggetti a sanzioni amministrative, ma a denuncia penale.

Per avere sempre sotto mano gli appuntamenti del servizo Ecovan e dei Centri di Raccolta oltre al sito Amiu Genova è molto utile scaricare la nuova applicazione “AMIU App” che mette a disposizione dei 33 comuni seguiti da AMIU Genova i suoi servizi ambientali. La App è disponibile sia per IOS che per Android.

Ma facciamo un piccolo passo indietro… è sicuro che i vecchi oggetti non possano servire più a nessuno? Prima di conferirli possiamo capire anche se possono essere utili a qualcun altro: donandoli ad un amico, ad un vicino di casa, a qualche associazione del territorio o ai centri del riuso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter