Centro Estivo 2023 a Genova: RiCreArti propone attività ludico-educative e creative per bambini e ragazzi

Facebook/RicreArti

Contenuto in collaborazione con RiCreArti ETS

Genova, 19/05/2023.

Anche per l'estate 2023 tornano i Centri Estivi di RiCreArti. Il Centro Associativo di Corso Saffi 1 a Genova propone nelle settimane che vanno da lunedì 12 giugno a venerdì 28 luglio e da lunedì 4 a venerdì 8 settembre 2023 tantissime attività per bambini a partire dai 4 anni, con orario dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.

Inoltre per i ragazzi più grandi, dagli 11 ai 16 anni sono in programma attività estive gratuite dalle 14.30 alle 17, che mirano a incentivare gli adolescenti a vivere gli spazi aperti del quartiere, parchi, giardini e piazze, per conoscere la città in modo attivo, per renderli autonomi negli spostamenti, a piedi e sui mezzi pubblici. Vediamo tutto nel dettaglio.

{10057-102656}

Il Centro Estivo per bambini dai 4 anni di RiCreArti

Il programma di attività è ricchissimo con iniziative per bambini dai 4 ai 11 anni, che si svolgeranno principalmente all'aperto, oltreché al chiuso.

Per i bambini dai 4 anni in su che parteciperanno al centro estivo sono previste attività creative, come pittura, disegno e riciclo creativo, laboratori di lingue in spagnolo, inglese e francese, laboratori di teatro e yoga, attività ludico-ricreative ed espressive, laboratori di tinkering, robotica creativa e coding, pranzo al sacco con attività di svago all'aria aperta in parchi vicini, gite a parchi e musei in città e aiuto compiti.

Tempo permettendo RiCreArti prevede di organizzare tutto il programma all'esterno, per stare il più possibile all'aria aperta nei giardini dei dintorni (Villa Croce, Parco dell'Acquasola, Piazza Rossetti e Giardini Coco) oppure in alternativa nel Centro Associativo, dove è possibile ospitare un massimo di 24 bambini.

L’iscrizione al centro estivo è settimanale. Durante le attività i partecipanti saranno divisi a gruppi in base alle rispettive fasce d’età, in modo da beneficiare di un programma differenziato e adatto ad ognuno. Questo permetterà a tutti di sviluppare nuove competenze e imparare a lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni, rispettando il rapporto operatore/bambini ottimale.

Durante la giornata saranno alternate attività ludiche, aiuto compiti scolastici e laboratori creativi con pausa pranzo dalle 12 alle 13, i bambini avranno la scelta di portarsi il pranzo al sacco o usufruire di una convezione pasto.

I prezzi

Iscrizione settimanale: 140 Euro
Giornata singola: 30 Euro
Mese intero (4 settimane di seguito): 480 Euro.

La quota associativa è di 12 Euro per chi non è socio o per chi deve rinnovare.
Per i Soci in regola e per fratelli sconto del 10%.
Può essere richiesto l'ingresso anticipato dalle 8.00 alle 8.30 e uscite posticipate dalle 17.00 alle 17.30 con un extra di 20 Euro alla settimana.

Info e iscrizioni

{10057-102654}

L'Estate è dei ragazzi - attività estive 11-16 anni

Se il centro estivo è dedicato ai bambini, per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni sono previste attività pomeridiane, con L'estate è dei ragazzi. Si tratta di un progetto di aggregazione per adolescenti con il patrocinio e con la partecipazione finanziaria del Comune di Genova e del Municipio VIII Medio Levante che offre loro l'opportunità di condividere tempo di qualità con coetanei durante il periodo estivo. Le attività saranno realizzate dalle 14.30 alle 17.00.

Verranno realizzate passeggiate guidate, gite in città e musei, visite presso associazioni culturali, altri centri di aggregazione, centri sportivi e parchi, per ampliare la conoscenza dei giovani sulle varie offerte di attività per la loro età esistenti sul territorio, migliorare la qualità del tempo extra scolastico ed evitare l'isolamento sociale. Da ogni percorso realizzato, gli adolescenti avranno spunto per realizzare le pagine di un giornalino/blog online indirizzato ad altri adolescenti. In questo modo potranno riversare le loro esperienze e riflessioni nel mondo digitale lasciando un canale digitale aperto ad altre idee e progetti futuri.

All'interno degli spazi associativi, in giorni alternati, saranno forniti corsi specifici e strumenti informatici di: scrittura creativa, impaginazione grafica, fotografia - foto editing e comunicazione online per portare a termine le edizioni del giornalino/blog. Verrano utilizzati i canali social e sito web dell'associazione.

Per partecipare verrà richiesta solo la tessera annuale di 12 Euro.

Info e iscrizioni
e-mail RiCreArti

379 1904793

{10057-102655}

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter