Torna Canonico su TV2000, la seconda stagione girata in Liguria con Don Michele

https://www.facebook.com/

Genova, 27/04/2023.

Canonico, la serie di TV2000, ritorna in pompa magna con una seconda stagione attesa che vede protagonisti (oltre a Don Michele interpretato da Michela La Ginestra) i paesaggi del ponente della Liguria e dell'entroterra. Le nuove puntate andranno in onda sul canale 28 del digitale terrestre e 157 di Sky dal 3 maggio 2023, il mercoledì, in prima serata.

Le riprese sono state effettuate nelle suggestive località di Pietra Ligure, Giustenice e Borgio Verezzi. Come ha riferito l'attore protagonista, contro ogni luogo comune, la cittadinanza è stata ospitale e gentile (non si dica che il ligure pecca di queste qualità). Il protagonista della serie è, per l'appunto, Don Michele, un prete che armato di fede, pazienza e umanità tende una mano a chi più ne ha bisogno senza differenze, diventando così un punto di riferimento per la sua comunità. Perché ogni sacerdote è la propria comunità, come ci ricorda nel trailer.

Insieme a La Ginestra, confermato il cast originario che comprendeva Fabio Ferrari (il vescovo), Federico Perrotta (tuttofare), Mariateresa Pascale (perpetua), Andrea D'Andreagiovanni (tuttofare, ha la sindrome di asperger), Federico Lima Roque (vice parroco), Elisabetta Mandalari (psicologa del paese, amica di don Michele), Eugenia Bardanzellu (nipote di don Michele) e Alessandro La Ginestra (giovane della parrocchia). Nella seconda serie Lucianna De Falco è Erica la sindaca; Lorenzo Balducci è l'ex militare Armando tornato dall'Afghanistan; Leonardo Pistella è Nicola, figlio della perpetua Angela; Pietro De Silva è il barbiere Fulvio; Morgana Giovannetti è la barista Gloria; Ettore Nigro è Vittorio, il padre di Nicola; Mario Barletta è Pasquale, il tuttofare del Comune. Una produzione che può essere considerata un sinergico lavoro di squadra tra enti locali, produzione, emittente televisiva e Genova Liguria Film Commission.

«Anche nel 2023 la Liguria si conferma una location sempre più apprezzata per girare produzioni cinematografiche - spiega il presidente della Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti -, questo grazie anche ai servizi ancora più qualificati che offrono la nostra regione, con un valido supporto logistico oltre che un palcoscenico naturale che ci stanno consentendo di consolidare una posizione di eccellenza a livello nazionale e internazionale. Un contesto, quello del nostro territorio, che ha molto da offrire non solo sotto il profilo delle bellezze paesaggistiche ma anche per la sua storia e le sue tradizioni».

«Favorire l'arrivo di produzioni audiovisive nazionali e internazionali, con un fattore premiante a chi si serve delle maestranze locali, è un'azione che si è dimostrata efficace come leva di sviluppo del nostro tessuto economico. L'azione dell'assessorato in questi anni è stata quella di contribuire alla nascita e alla crescita del comparto con più di 6 milioni di euro di contributi comunitari dedicati, sostenendo un tessuto fatto di micro e piccole imprese molto capaci, che hanno saputo offrire un ottimo servizio alle case cinematografiche che sono venute in Liguria - spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - Grazie ai bandi regionali siamo riusciti ad attrarre la produzione di Canonico, che per la sua prima stagione non aveva scelto la Liguria come location, valorizzando, non soltanto il mare della nostra regione, ma anche il nostro entroterra, visto che dei 33 giorni di riprese della stagione, 15 sono stati effettuati tra Pietra Ligure, Giustenice e Borgio Verezzi. Un impegno che rafforzeremo con la nuova programmazione Fesr 2021-2027, non solo per continuare a promuovere l'immagine della nostra regione in Italia e all'estero, ma anche per sostenere l'intera filiera imprenditoriale del settore».

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter