Eurovision Song Contest 2023: Alessandra Mele, una ligure in gara per la Norvegia

facebook.com/alessandra.mele.391

Genova, 13/04/2023.

Dopo la vittoria di Marco Mengoni alla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, il cantautore di Due Vite si prepara a sbarcare in Uk, in occasione dell'Eurovision Song Contest, che si terrà alla Liverpool Arena.

L'emozionante brano che lo ha visto trionfare sul palco dell'Ariston potrebbe però avere una rivale insidiosa: si tratta della canzone Queen of Kings, in concorso al coloratissimo Eurovision Song Contest 2023 e interpretato da Alessandra Mele, cantante norvegese di origine ligure.

Alessandra Mele è nata a  Pietra Ligure nel 2002, da papà italiano e mamma norvegese, ed è cresciuta a Cisano sul Neva, che poi ha lasciato per trasferirsi in Norvegia. Qui ha partecipato all'edizione norvegese di The Voice e attualmente frequenta il Lillehammer Institute of Music Production.

Dopo la vittoria al Melodi Grand Prix 2023, la gara canora che seleziona l'artista che calcherà il palco dell'Eurovision, Alessandra Mele è pronta a dare del filo da torcere agli altri cantanti presenti. Lo dicono i numeri: la sua esibizione al Melodi Grand Prix è stata seguita in Tv da un milione di persone (che per la Norvegia sono una cifra cospicua!), il video del brano ha totalizzato il mezzo milione di visualizzazioni su You Tube e su Spotify gli stream hanno sfondato il tetto dei sei milioni.

Il brano di Alessandra, Queen of Kings, è perfetto per l'Eurovision Song Contest, una manifestazione iper colorata, un po' chiassosa per quanto riguarda lo stile delle canzoni e degli outfit mega glitterati, ma assolutamente amata in molti paesi europei, soprattutto quelli del Nord e della Scandinavia, dove è considerato un vero e proprio evento mediatico e di costume.

L'intro di Queen of Kings ha il sapore dei canti gregoriani, con un omaggio alla lingua italiana e alla cultura classica, nelle parole il nostro motto sarà così, veni, vidi, vici. Poi tutto esplode con sonorità viking dance, che all'Eurovision sono sempre particolarmente apprezzate.

Il video è già una preview di quella che potrebbe essere l'esibizione sul palco della Liverpool Arena, nelle serate di semifinale martedì 9 e giovedì 11 e al gran finale di sabato 13 maggio. Computer grafica, CGI, piramidi a gradoni in mezzo a desolate lande innevate, ballerini mascherati e così via. Se in più si aggiunge il fattore fuochi d'artificio e luci pulsanti, che probabilmente arricchiranno la performance, visto che all'Eurovision sono all'ordine del giorno, ecco qui servita un'esibizione che probabilmente farà il botto.

Il testo della canzone è un inno all'emancipazione femminile, mescolata all'iconografia nordico-vichinga della conquista e della battaglia. Insomma, ora non rimane che aspettare di vedere Alessandra sul palco, per iniziare a ballare insieme a lei.

Di Paola Popa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter