Stelle nello Sport per la Gigi Ghirotti: c'è anche la lotteria. Ecco come partecipare

Contenuto in collaborazione con Stelle nello Sport

Genova, 31/03/2023.

Ritorna la Lotteria delle Stelle a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti. Il lancio ufficiale è avvenuto in occasione della Charity Dinner promossa da Stelle nello Sport, alla presenza del Prof. Franco Henriquet, mentre prosegue ogni settimana anche l’asta benefica con i cimeli dei grandi campioni dello sport. 

La lotteria e il super premio. In palio c'è una magnifica crociera per due persone nel Mediterraneo a bordo di Msc Seashore, l'ultima ammiraglia della flotta. Dopo il successo dello scorso anno, i promotori di Stelle nello Sport proveranno nuovamente a coinvolgere tutto il mondo sportivo ligure per raggiungere il massimo obiettivo grazie a un grande gioco di squadra.  

"Da Stelle nello Sport e da questa straordinaria rete sportiva - sottolinea il Prof. Franco Henriquet - riceviamo ogni anno un supporto straordinario, non solo economico. Con questo progetto e i suoi promotori abbiamo un 'matrimonio' che dura da 24 anni e per noi è un preziosissimo aiuto quotidiano. Dopo l'asta benefica con i cimeli dei grandi campioni e la Charity Dinner, la lotteria costituisce un altro preziosissimo supporto".

Come si partecipa?

Ogni Società sportiva, ma anche ogni azienda, esercizio e anche i privati, possono richiedere i biglietti scrivendo una e-mail a Stelle nello Sport. Ogni biglietto ha un costo di 5 euro. L'intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Gigi Ghirotti. 

Tutti possono partecipare ovviamente, ma in particolare le Associazioni sportive possono veicolare i biglietti all'interno di propri eventi, iniziative e alle famiglie dei propri tesserati. Una "gara di solidarietà" che può già contare su alcuni momenti importanti. Dal 14 al 16 aprile lo staff di Stelle nello Sport e i volontari della Gigi Ghirotti saranno presenti presso lo stand di Autobi alla Mezza Maratona di Genova. Dal 19 al 21 maggio ci sarà lo storico appuntamento con la Festa dello Sport al Porto Antico. L'11 giugno un altro appuntamento fisso, il Saggio dell'Audax Quinto, e il 24 giugno la grande festa di Vernazzola con la Regata dei Gozzi in Notturna. 

I biglietti possono essere richiesti a Stelle nello Sport tramite e-mail e ritirati presso la sede all'interno di Nuova Valletta - Parco dello Sport in Via Federico Ricci 1 (Genova Albaro). 

Si può partecipare, proporre eventi, richiedere biglietti fino al 30 giugno prossimo (salvo esaurimento). L’estrazione della Crociera Msc è fissata per il 5 luglio alla presenza del Prof. Franco Henriquet e il numero del biglietto fortunato sarà pubblicato sul sito di Stelle nello Sport.

{9997-102199}

L'asta su Memorabid con i cimeli dei campioni

Ogni settimana sul portale Memorabid sono battuti all’asta cimeli dei grandi campioni dello sport e l’intero ricavato va alla Fondazione Gigi Ghirotti.

Questa settimana scendono in campo Manolo Gabbiadini per la Sampdoria, Emil Holm per lo Spezia, Albert Gudmunsson per il Genoa e Marco Chiosa per la Virtus Entella. Con loro due stelle del tiro con l'arco: Cinzia Noziglia, vincitrice dei World Games, e Chiara Rebagliati, olimpica a Tokyo 2020.

Charity Dinner: Una parata di stelle e standing ovation per Fefé De Giorgi

Più di 250 ospiti, una parata di “stelle” e l’abbraccio al Prof. Henriquet e alla grande “squadra” della Gigi Ghirotti. Dopo 3 anni di “assenza” a causa del covid, si è svolta martedì scorso nella magnifica cornice dell’Acquario di Genova la Charity Dinner di Stelle nello Sport, progetto ideato 24 anni fa per promuovere la cultura e i valori dello sport in Liguria.

Sono “scesi in campo” tanti campioni di diverse discipline che, al fianco di autorità, imprenditori e dirigenti sportivi hanno “testimoniato” il proprio sostegno alla Fondazione Gigi Ghirotti. "Fin dall'inizio del nostro percorso - racconta Michele Corti, ideatore di Stelle nello Sport - abbiamo voluto mettere tutta la nostra 'squadra' al servizio di un obiettivo e abbiamo trovato nel Prof. Henriquet e nella Gigi Ghirotti una missione straordinaria. È un orgoglio e un onore per tutti noi poter fare qualcosa per chi dedica ogni giorno la propria vita al servizio del prossimo".

Ospite d'onore della serata è stato il CT della Nazionale italiana di Pallavolo campione del mondo Ferdinando "Fefé" De Giorgi a cui è stato consegnato il Premio Un Cuore da Leone - Gian Luigi Corti, riconoscimento istituito da Stelle nello Sport e Unione Stampa Sportiva Italiana per ricordare la figura del giornalista e dirigente sportivo azzurro con la sua straordinaria storia di passione, impegno e generosità. Il riconoscimento, assegnato lo scorso anno a Gianluca Vialli, è stato definito da una giuria di straordinario livello, presieduta da Filippo Grassia e composta dai massimi dirigenti sportivi italiani, tra cui Giovanni Malagò e Luca Pancalli, e le più prestigiose firme del giornalismo sportivo.

"Non sono solo i successi, ma come li ha ottenuti", sottolinea Filippo Grassia, prestigiosa firma del giornalismo sportivo italiano e presidente della giuria. "Senza mai alzare la voce, puntando sui 'giovani' e accompagnandoli con passione e impegno, generosità e grande visione. Fefé ha scommesso sul futuro, conquistando il presente".

A De Giorgi è stata consegnata una opera d’arte realizzata dall’artista spezzino Nicola Perucca, pittore, illustratore e grafico che ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. "Oltre la rete in volo", racconta Perucca come è nato il quadro. "Attorno al pallone che splende come un sole lanciato nello spazio si irradia la forza collettiva che si fa volo, sospensione, danza rituale per la celebrazione della vittoria. La grande rete segue il ritmo, piena di vento ed energia, immersa nella luce insieme ai corpi in movimento, si estende sulle terre, sui mari, nel cielo, senza invadere nulla, con la stessa consistenza di un sogno, di un desiderio realizzato".

Hanno partecipato alla serata le massime istituzioni: Giovanni Toti e Simona Ferro per Regione Liguria, Marco Bucci e Alessandra Bianchi per il Comune di Genova. Al fianco del presidente del Coni Liguria, Antonio Micillo, tanti i dirigenti sportivi di vertice. Guest star i comici di Bruciabaracche, Andra Di Marco e i Soggetti Smarriti che si sono esibiti sul palco.

Alla Charity Dinner hanno partecipato alcune delle "stelle" più brillanti dello sport ligure quali Matteo Aicardi (pallanuoto), Costanza Di Camillo (nuoto sincronizzato), Alessandro Ceppellini (tennis), Edoardo Stochino (nuoto), Luca Bellini (canoa polo) e Matteo Capurro (vela). Il Genoa è sceso in campo con Brayan Boci, Giada Abate e Matilde Macera. La Sampdoria ha risposto con il presidente Marco Lanna, Bruno Amione e Kelly Gago. Presente anche la Virtus Entella con il diesse Superbi e i giocatori Morosini, Meazzi, Tenkorang e Reali. Così come alcune prestigiose realtà sportive quali Bogliasco 1951, Cambiaso Risso for Special, Elpis, Federtennis Liguria, Fondazione Ecoeridania Insuperabili, Genova Nuoto-Mysport, Normac Group, Park Tennis e Tc Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter