Tunnel Subportuale, per Aspi a giugno al via ai lavori. Ci vorranno 65 mesi

Genova, 27/03/2023.

I cantieri per il Tunnel Subportuale potrebbero aprire a giugno 2023, secondo l'obiettivo di Autostrade per l'Italia. A darne la conferma è il Project leader di Aspi, Alberto Selleri nell'ambito di un incontro organizzato dal Dispi (Dipartimento di scienze politiche e internazionali dell'Università di Genova), per presentare il progetto. L'opera non avrà pedaggio e la gestione sarà a cura di Aspi. Il Tunnel Subportuale è stato previsto dal protocollo di intesa firmato tra le istituzioni locali, il Governo e Aspi nell'ottobre 2021.

L'opera sarà a doppia canna e lunga 3,4 chilometri e andrà a collegare Lungomare Canepa e il Casello di Genova Ovest con la Foce e l'area del nuovo Waterfront di Levante

Per la realizzazione del tunnel sarà utilizzata una fresa TMB con diametro di 16 metri montata in un pozzo ottenuto attraverso la demolizione del magazzino Csm nel cuore del porto di Genova.

Nel punto massimo del tracciato sarà di 45 metri sotto il livello del fondale marino. Attualmente, come dichiarato da Selleri, il progetto è al vaglio del Consiglio superiore dei lavori pubblici, che avrebbe richiesto alcune integrazioni, mentre sta andando avanti la procedura autorizzativa regionale.

La realizzazione del tunnel subportuale prevede 65 mesi (ovvero 5 anni e mezzo) per la costruzione delle due canne: ci vorrà un anno e mezzo per le opere propedeutiche al tunnel, un anno sarà poi necessario alla realizzazione della prima canna, per poi procedere con la seconda. 

L'incontro con gli studenti universitari è stato il primo del percorso dialogico avviato a gennaio 2023 tra istituzioni, associazioni, comitati, gruppi di interesse e aziende per favorire la riflessione pubblica della città di Genova su se stessa, nell’ambito delle strategie di rigenerazione urbana. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter