Comunicazione Aumentativa Alternativa: la CAA a Palazzo Rosso rende la cultura accessibile e inclusiva

Silvia Frattini

Genova, 24/03/2023.

Palazzo Rosso apre le sue porte a un pubblico speciale, infatti oggi a visitare le sontuose sale di uno dei palazzi di Rolli più visitati e apprezzati di via Garibaldi, sono stati alcuni ragazzi con deficit comunicativi, che hanno potuto godere di un importante pezzo di patrimonio artistico e culturale genovese.

A rendere il museo inclusivo in vista di questa visita, ci ha pensato la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, con il progetto A.A.C.cessible Culture: museums for everyone developing the Alternative Augmentative Communication tools, che si pone come obiettivo principale di offrire un’esperienza agevole e il più possibile comprensibile attraverso l’utilizzo della CAA, acronimo che sta per Comunicazione Aumentativa Alternativa.

In cosa consiste questa tipologia di comunicazione? Attraverso tecniche, strategie e tecnologie, i concetti più difficili da comprendere vengono semplificati attraverso, ad esempio, l’utilizzo delle immagini e della gestualità. La CAA non vuole andare a sostituire i canali comunicativi tradizionali (scrittura e linguaggio orale), ma vuole rinforzarlo attraverso tecniche che si possano adattare a diverse tipologie di soggetti (ragazzi e bambini con deficit comunicativi, dell’apprendimento, di attenzione, iperattivi o stranieri).

Per utilizzare al massimo questa tipologia di comunicazione sono state create apposite guide attraverso le quali gli utenti possono capire al meglio la storia di ciò che stanno osservando e al contempo comunicare in modo chiaro e veloce le proprie esigenze, grazie a codici fatti apposta, con cui possono richiedere una pausa o porre una domanda.

Palazzo Rosso non è stata la sola location dove è stato sperimentato questo metodo, infatti a Genova visite guidate con CAA sono state fatte anche a Castello D’Albertis, alla Wolfsoniana di Nervi, a Palazzo Ducale, all’Acquario di Genova e al Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter