Camelie Day, da tutto il mondo a Villa Pallavicini per ammirare il camelieto più antico d'Italia

Genova, 24/03/2023.

Sabato 25 marzo 2023, circa 100 cameliofili provenienti da tutto il mondo sono ospiti al Parco di Villa Durazzo Pallavicini, per ammirare il camelieto più grande e antico d'Italia (1856). A Genova Pegli sbarcano i soci dell'International Camellia Society, che provengono in prevalenza da America, Australia, Giappone e Nord Europa.

Il gruppo ha iniziato un paio di giorni fa il suo pellegrinaggio in Toscana nel compitese in provincia di Lucca e nelle ville storiche rilevanti per la presenza di antiche collezioni di camelie (Villa Torrigani e Villa Reale). Giunge, sabato 25 marzo, al Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Pegli per poi dirigersi verso Verbania dove si tiene il Convegno mondiale dedicato alle camelie a tutti i sui amatori.

Il Parco di Villa Pallavicini, pertanto, è la loro unica tappa ligure. I 100 cameliofili partecipano alla speciale visita tenuta dalla Direttrice, l'architetto Silvana Ghigino. Possono ammirare sia il camelieto storico più antico e più grande d'Italia, sia godere dell'intera passeggiata lungo il percorso scenografico del Parco. "Siamo orgogliosi di poter nuovamente ospitare eventi di questa portata - dice Ghigino - Appuntamenti che riportano il Parco del Marchese Pallavicini alla sua antica auge, quando i visitatori giungevano da tutto il mondo per vedere quella che, in quel momento, veniva acclamata come l'ottava meraviglia del mondo". Ricordiamo che Villa Durazzo Pallavicini, per genovesi e turisti, organizza visite guidate al camelieto fino ad aprile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter