Gelato Day 2023, i gelatieri genovesi propongono un inedito gusto al canestrello

Genova, 23/03/2023.

L'AgagAssociazione Gelatieri Artigianali Genovesi, aderente a Confesercenti, si unisce alla celebrazione della Giornata europea del gelato artigianale, la cui 11esima edizione è prevista per venerdì 24 marzo 2023, invitando i propri associati a proporre un inedito e originale gusto al canestrello, che va ad aggiungersi al "Gusto europeo dell'anno" individuato, a livello continentale, nello strudel di mele.

«Il Gelato Day è nato nel 2013 per celebrare l'unico alimento riconosciuto, a livello europeo, come patrimonio di tutta la filiera. Come tradizione, ogni anno, viene proposto un gusto ufficiale dedicato, ogni volta, a una diversa nazione, proponendone il dolce più rappresentativo in chiave gelato. La nostra idea è stata dunque quella di affiancare allo strudel di mele anche un gusto che esaltasse una tipicità del nostro territorio e, per questo, la scelta è ricaduta sul canestrello», spiega Simone Ghiotto, presidente dell’Agag, prima di svelare alcuni dettagli della preparazione: «Una base di latte, panna, uova e burro aromatizzata con scorza di limone e bacche di vaniglia e variegata con canestrelli: il tutto, naturalmente, attingendo ai prodotti del nostro territorio».

Una prelibatezza che è dunque possibile assaggiare in tutte le gelaterie genovesi aderenti, riconoscibili da una specifica locandina. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter