Marina Porotto è stata eletta presidente del Comitato Terziario Donna

facebook/Marina Porotto

Genova, 20/03/2023.

Marina Porotto è stata eletta la nuova presidente del Comitato Terziario Donna di Confcommercio Genova. Imprenditrice del settore dei pubblici esercizi, valida dirigente FIPE Confcommercio è infatti presidente regionale dei Giovani FIPE Confcommercio, membro di Giunta della Confcommercio di Genova e Coordinatore di Confcommercio Sicurezza, il gruppo che all’interno dell’associazione segue le problematiche legate a sicurezza, abusivismo e legalità.

Il Comitato Terziario Donna è nato negli anni '80 a livello nazionale ed oggi rappresenta oltre 250mila imprese femminili. La prima presidente di Terziario Donna nazionale è stata una genovese la compianta Marosa Azzarà Terrile che a Genova ha fondato il Comitato Terziario Donna.

Il comitato si prefigge quali obiettivi: sviluppare la crescita professionale delle imprenditrici, unitamente alla loro affermazione negli ambiti sociali e istituzionali, promuovere ricerche e studi, momenti di confronto pubblico, forum, seminari di studio e iniziative similari su temi economici e sociali e adottare ogni iniziativa al fine di conseguire l’obiettivo dell’equilibrio di genere e la tutela della effettiva realizzazione della parità tra uomini e donne.

Marina Porotto – esprime soddisfazione per questo nuovo incarico che è anche una sfida: «Dare vita ad iniziative studiate da imprenditrici dei settori aderenti a Confcommercio Genova che come noto rappresentano tutto il comparto economico.
Si potranno fare tante cose – prosegue Marina Porotto - penso ad esempio al settore della cultura, dei libri, sulla sostenibilità, ma anche sul sociale, senza dimenticare le azioni a tutela delle imprenditrici dei nostri settori per le quali ancora oggi non sono previsti sistemi di welfare che contribuiscano ad un equilibrio tra il lavoro in impresa e la cura della famiglia».

«È proprio di questi giorni una importante novità prevista nella cassa per il commercio fortemente voluta da Confcommercio e Comitato Terziario Donna – sottolinea Marina Porotto – infatti la Regione ha inserito l’imprenditoria femminile tra i destinatari del fondo perduto. È un importante passo avanti e ringraziamo la Regione».

Marina Porotto conclude ringraziando tutte le colleghe che fanno parte del Consiglio Direttivo: «Brigida Gallinaro 50&Più, Luisa Famiglietti Eventi, Ilaria Natoli Orafi, Manuela Carena Federmoda, Battistina Dellepiane associazione librai ALI, Sonia Burrai Erboristi, Donatella Ferraris Ascom Arte; amiche e colleghe che certamente contribuiranno con idee e progetti a fare ancora più grande l’associazione delle imprenditrici di Confcommercio».

In casa Confcommercio Marina Porotto ha ricevuto i complimenti del Presidente Paolo Odone che ha dichiarato «Da anni ormai Marina fa parte della nostra associazione ed ha dimostrato con i fatti la sua competenza e sono certo del suo grande impegno in questa nuova carica».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter