Le agricoltrici liguri ospitano nella loro sede la Casa delle donne iraniane

Ig/voli.vocelibera

Genova, 14/03/2023.

A partire dal 13 marzo 2023 le donne iraniane, che per incontrarsi dovevano improvvisare un ritrovo, avranno ora Una Casa tutta per loro, grazie all'ospitalità della sede delle agricoltrici e degli agricoltori di Cia Liguria. 

La sede ligure delle Agricoltrici in via Colombo diventa infatti da oggi anche la casa delle Donne Iraniane che potranno incontrarsi per discutere, mettere a punti progetti e darsi una forma organizzata come un’associazione o una fondazione.

«Siamo orgogliosi di questa iniziativa. Le loro storie danno un quadro terribile di quanto sta avvenendo – sottolinea Federica Crotti, presidente Cia Liguria di Levante - Con gli spazi che mettiamo a disposizione possiamo aiutarle a mantenere la propria identità. Donna, vita, libertà: il loro slogan è vicino alle attività delle agricoltrici di Cia Liguria. Per genere Donna, per scopo Vita l’agricoltura stessa è vita, Libertà valore universale da applicare alla vita di tutti i giorni ivi compresa la possibilità di fare impresa».

Il 13 marzo al Tiqu Teatro sono state raccontate  tante storie diverse.  Quelle di Sharareh Moghadasi, imprenditrice con attività a Genova; Shiva Amini, ex calciatrice della Nazionale Femminile Iraniana arrestata 30 volte anche per solo per voler andare in bicicletta, vedere una partita di calcio o aver messo male il velo;  Zara Jalilian, giornalista e attivista dei diritti delle donne; Sohrab Najafi, attivista e portavoce di un gruppo di studenti.

«Le donne iraniane stanno combattendo per i loro diritti. Con questa nuova Casa ci sentiamo unite ancora di più  – spiega Sharareh Moghadasi, laureatasi a Genova e oggi imprenditrice - Sapere di avere le agricoltrici e gli agricoltori liguri di Cia a fianco a noi  a gridare donna, vita e libertà, ci dà ulteriore forza e per noi è un grande onore».

«Un’iniziativa che è nata sotto la spinta di imprenditrici e imprenditori iscritti alla nostra organizzazione – sottolinea Sandro Gagliolo, vice presidente di Cia Liguria -. Queste sono donne coraggiose che oggi ci hanno dato una testimonianza drammatica e toccante. Dando loro una Casa, vogliamo riconfermare la nostra vicinanza a chi combatte per la propria libertà e  i propri diritti».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter