Ivano Fossati riceve una laurea honoris causa dall'Università di Genova

Unige.it

Genova, 26/03/2023.

L'Università di Genova conferisce la Laurea Honoris Causa in Letterature moderne e spettacolo a Ivano Fossati, cantautore, polistrumentista e produttore discografico genovese, con una cerimonia che si svolge lunedì 27 marzo 2023, alle ore 16, nell'Aula San Salvatore (piazza di Sarzano 9). Il programma della giornata (partecipazione su invito):

  • Saluti istituzionali del Rettore, Federico Delfino, del Direttore del Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo - DIRAAS, Duccio Tongiorgi;
  • Laudatio di Raffaele Mellace, Preside della Scuola di scienze umanistiche;
  • Lectio magistralis di Ivano Fossati dal titolo Ispirazione, pensiero e sintesi nella musica discografica.
  • Saluto di Ilaria Cavo, che per prima si era spesa per avviare la pratica.

La pratica per arrivare al conferimento della laurea era stata avviata da Ilaria Cavo tra il 2020 e il 2021, per festeggiare i 70 anni del cantautore, classe 1951. Il tutto con la collaborazione di due docenti, Margherita Rubino (Storia del teatro antico) e Francesca Gazzano (Storia greca).

Un riconoscimento ufficiale per omaggiare il musicista e la sua storia unica nel panorama musicale italiano, e per essersi speso in prima persona per lo sviluppo culturale della sua città, anche attraverso una collaborazione con l'ateneo genovese: negli anni Fossati ha infatti tenuto diversi corsi, una serie di lezioni per gli studenti di Scienze Umanistiche e dal 2019 il laboratorio di musica nel Dipartimento di Lettere.

Negli anni, l'Università di Genova ha laureato ad honorem numerose personalità di spicco: dal costruttore imprenditore Pietro Salini, ceo di Webuild, a Giovanni Mondini, con laurea in Management. E ancora Carlo CottarelliAndrea Camilleri e Roberto Saviano. Per maggiori informazioni: e-mail Cerimoniale Unige.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter