Al MOG con San Patrizio e MHOPS è il mese della birra

Contenuto in collaborazione con MOG Mercato Orientale

Genova, 10/03/2023.

Il mese di marzo 2023, per il MOG, è dedicato alla birra, con due importanti appuntamenti che confermano la corte del Mercato Orientale di Genova come un luogo da vivere anche per gli appassionati di questa bevanda, che possono trovare, ogni giorno, 12 birre alla spina (4 dedicate alla Birra Dolomiti e 8 per le referenze a rotazione) e un assortimento in bottiglia che guarda al territorio con le birre di Nadir, Maltus Faber e Birrificio del Golfo.

Partiamo dalla due giorni dedicati a San Patrizio, la festa irlandese che viene celebrata in tutto il mondo, e che tornerà a colorare di verde il MOG dopo il successo dello scorso anno. Protagonista ovviamente la Guinness, birra simbolo d’Irlanda, ma anche la musica live, venerdì 17 marzo con il concerto (ore 22) dei The Red Feather’s Fellow come momento clou di una festa tematizzata anche dai tanti gadget pensati per l’occasione. Il giorno dopo, sabato 18, invece, si rinnova il fortunato connubio con la palla ovale e sugli schermi saranno protagoniste le partite del Sei Nazioni (Scozia - Italia alle 13.30, Francia - Galles alle 15.45 e Irlanda - Inghilterra alle 18). Ingresso libero.

{9960-101940}

A fine mese, da giovedì 30 marzo e fino a domenica 2 aprile 2023, si svolge MHOPS, prima edizione del festival dedicato alle birre artigianali e al cibo dal mondo organizzato in collaborazione con Scurreria Beer & Bagel di Genova. In campo 12 birrifici artigianali tra i più significativi della scena brassicola italiana, 48 vie alla spina, con tante birre (oltre 60 nei quattro giorni) da abbinare ai piatti delle 10 cucine del mondo, che spaziano dalle proposte di terra e mare della tradizione genovese alle intriganti speziature del Kenya e del Perù fino al sushi d’autore, alle pizze e crunch, agli hamburger e alla vasta scelta di carni.

Tanti i nomi noti agli appassionati ed emergenti di valore, per un evento dalla portata nazionale: Alder (Lombardia), Batzen (Alto Adige), Birra dell’Eremo (Umbria), BiRen (Emilia Romagna), Bonavena (Campania), Ca’ del Brado (Emilia Romagna), Elvo (Piemonte), Hopskin (Lombardia), Lariano (Lombardia), Mukkeller (Marche), Ritual Lab (Lazio) e Shire Brewing (Lazio).

Nell’ambito della manifestazione sono previsti tre laboratori: Le diversamente chiare a cura di Simonmattia Riva (venerdì 31 marzo, ore 19); Birre italiane e cibi dal mondo a cura di Simone Cantoni (sabato 1 aprile, ore 17.30) e Birre acide: un mondo tutto da scoprire a cura di Lorenzo Kuaska Dabove (domenica 2 aprile, ore 15).

L’evento è a ingresso libero, con orario 18/23 giovedì 30, 11.30/01 venerdì e sabato e 11.30/23 domenica. L’ingresso è libero e le consumazioni saranno fruibili attraverso l’acquisto di tasca e bicchiere (€ 2) e dei gettoni, disponibili anche a pacchetto sul sito del MOG, oltre che in loco. Una soluzione, l’acquisto online, che permetterà di avere una scontistica dedicata, evitare la coda e assicurarsi gli ingressi anche a fronte di un’importante affluenza. I gettoni saranno utilizzabili in qualsiasi giorno della manifestazione e in qualsiasi momento, così da permettere ai visitatori di intervallare le degustazioni con un giro nei carruggi del centro e nelle bellissime piazze che distano pochi passi a piedi. Per chi vuole fare un giro in città, si consiglia il tour di Explora alla scoperta dei tetti di Genova. Per facilitare l’arrivo degli visitatori da fuori Genova, è stata invece attivata una convenzione con Ostello Bello Genova.

Utilizzando il codice sconto MHOPS23 sul sito della struttura è possibile ottenere uno sconto 10%. Il programma, gli orari, le modalità d’accesso e lo store dei gettoni sono disponibili sul sito del MOG

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter