Noleggiare una barca a Genova: l'itinerario perfetto per scoprire la Liguria

Genova, 13/03/2023.

Una vacanza in barca a vela in Liguria è un sogno ad occhi aperti, ma allo stesso può diventare realtà. In tutta facilità è possibile noleggiare una barca a Genova su Nautal e in pochi click salpare dal porto di Genova o quello ligure che per voi è più comodo e partire alla volta di alcuni degli itinerari più iconici e magici, alla scoperta di una regione ricchissima e piena di sorprese.

Tra il blu profondo del mare, l'azzurro del cielo e il verde delle montagne, la Liguria è una regione che si può apprezzare ancor più se ammirata dal mare, non a caso Ivano Fossati canta: «Chi guarda Genova / sappia che Genova si vede solo dal mare».

Noleggiare una barca a Genova con Nautal è davvero semplice, basta scegliere il porto di partenza, la data e avrete subito a disposizione diversi tipi di imbarcazione tra cui scegliere, potete anche inserire come opzione quella a voi più gradita, tra barche a vela, barche a motore, gommoni, catamarani, caicco, moto d'acqua, houseboat e yacht. Si può facilmente scegliere tra imbarcazioni con skipper o senza conducente e decidere il proprio range di prezzo, così da rientrare nel budget prefissato.

Scoprire la Liguria a bordo di una barca è sicuramente un'esperienza unica, sia che vogliate noleggiare l'imbarcazione per un giorno, sia che vogliate effettuare una vera e propria vacanza tra mare e storia, alla scoperta dei tanti meravigliosi borghi che costellano il mar ligure.

Partire da Genova è il modo perfetto per dare inizio ad un itinerario in barca. Vista dal mare, Genova racconta tutto il suo fascino millenario, con le mura ancora visibili, le torri trasformate in palazzi e la sua storia che si lega indissolubilmente al suo porto, ai traffici marittimi e ai navigatori che per secoli sono sbarcati a Genova, rendendola da sempre crocevia di culture. Il Porto Antico sede di eventi e attività e una meta da scoprire, così come la città vecchia con il suo dedalo di vicoli, centro storico più grande d'Europa.

Partendo da Genova alla volta del Levante Ligure, si arriva con facilità in alcune delle destinazioni più belle, come il borgo marinaro di Camogli, la celebre Portofino con la sua piazzetta panoramica, meta estiva dei vip di tutto il mondo. Spingendosi ancora più ad est troviamo il Tigullio con le sue perle come Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante con le sue incantevoli baie.

Un viaggio in barca in Liguria non può prescindere dalle Cinque Terre, da ammirare in tutta la loro bellezza e straordinaria unicità. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare sono nati come villaggi di pescatori incastonati lungo la costa frastagliata ligure e oggi sono diventati un bene protetto dall'Unesco.

Il viaggio in barca prosegue ancora alla volta Portovenere con il suo promontorio e con l'isola di Tino dinanzi al Golfo della Spezia.

Per chi sceglie, invece, un itinerario in barca verso la riviera di Ponente, si parte dal savonese con alcune delle località marittime più note, dove le coste sono più basse, come Spotorno, Noli, Bergeggi con il suo celebre isolotto e poi Finale Ligure, Albenga, Ceriale e Laigueglia, che nel medioevo fu campo di battaglie storiche tra liguri e saraceni.

Sono tantissimi i luoghi da scoprire e ammirare anche nella Liguria di Ponente, dalla splendida Cervo a San Bartolomeo al Mare, passando Riva Ligure, Taggia e la famosissima Sanremo, celebre non solo per il Festival, ma anche per le sue ville, il casinò e il suo inconfondibile stile. Il nostro viaggio in barca tra le acque della Liguria si spinge fino al confine con la Francia alla volta delle coste di Bordighera e Ventimiglia, dove la bellezza della natura si confonde con le caratteristiche uniche degli edifici a picco sul mare.

In queste zone della Liguria di Ponente, inoltre, non è raro incrociare i cetacei sulla propria rotta, quest'area fa infatti parte del Santuario marino Pelagos, habitat naturale di delfini, balenottere e mammiferi marini.

Scegli noleggiare una barca e preparati a vivere una vacanza diversa dal solito e piena di emozioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter