Weekend dell'11 e 12 marzo 2023 a Genova: Man Ray e gli eventi da non perdere. Cosa fare?

Facebook.com/genovamorethanthis

Genova, 10/03/2023.

È tornato il sole a Genova e l'arrivo della primavera si avvicina. Il secondo weekend di marzo propone tanti grandi eventi: dall'apertura della mostra di Man Ray ai mercatini, fino alle escursioni in mezzo alla natura. Nel weekend che ha proclamato Genova Capitale Italiana del Libro 2023, non mancano di certo le iniziative in città e provincia: concerti, teatro, cultura e molto altro ancora. Cosa fare sabato 11 e domenica 12 marzo 2023 a Genova e dintorni? Ecco una guida degli eventi da non perdere.

Nuovo grande appuntamento con l'arte a Genova: da sabato 11 marzo 2023, a Palazzo Ducale, è visitabile la mostra Man Ray. Opere 1912-1975. Un'esposizione sul geniale fotografo, pittore, scultore, regista e tanto altro, tra dadaismo e surrealismo. Oltre trecento opere raccontano la vita e il lavoro di un protagonista del Novecento. Altro evento del weekend da non perdere a Genova è Fantasy & Hobby, la fiera dell'hobbista e della creatività. Il mercatino è fino a domenica al Porto Antico (Centro Congressi, Magazzini del Cotone) con protagonisti aziende e operatori del settore. Restando in tema shopping, appuntamento con il Cactus Market - Yellow Edition ai Giardini Luzzati, per un weekend tra mercatino del fatto a mano ed eventi.

Tanti anche gli appuntamenti a teatro a Genova. Venerdì e sabato sera tornano I Pirati dei Caruggi con il nuovo spettacolo Con calma e per piacere al Politeama Genovese. Appuntamento con Denny Mendez al Teatro Garage. L'attrice dominicana torna sul palco nello spettacolo Cose di ogni giorno di David Norisco, per la regia di Francesco Branchetti, in programma sabato e domenica. Continua la programmazione de Il giardino dei ciliegi al Teatro Modena (fino a domenica). Infine, al Teatro Duse va in scena La prova, graffiante commedia di Bruno Fornasari.

Weekend nella natura? Nel Parco del Beigua torna il Biancone Day. Gli amanti del verde e degli animali sono chiamati per assistere allo spettacolare ritorno dei rapaci dopo il freddo invernale. Unire trekking e cibo è possibile grazie a Forte in Bag: appuntamento domenica 12 marzo con il tour gastronomico dal centro ai forti genovesi. L'8 marzo è passato, ma le iniziative per celebrare le donne non sono finite: tanti eventi ancora in questo fine settimana, a cominciare dalla mostra fotografica Pioniere in piazza De Ferrari, per proseguire poi con spettacoli, mostre e incontri. Sempre in centro, appuntamento con Cesarea in Fiore. Venerdì e sabato la via si colora con piante, fiori, arredi per giardini e prodotti di artigianato.

Non manca la musica in questo weekend di marzo a Genova. Sabato e domenica sono in programma, a Palazzo Ducale, due concerti gratuiti del duo pianistico formato da Paola Biondi e Debora Brunialti. I programmi spaziano da Walt Disney alla musica americana. Appuntamento da non perdere il tributo a David Bowie con gli Stardust al Teatro Sociale di Camogli. Sabato 11 marzo, la pianista ucraina Yulia Yurchak dà il via a Genova, nella Chiesa del Gesù, a una serie di concerti in tutta Italia per lanciare un messaggio di solidarietà al popolo ucraino (ingresso libero). Serata con gli amici? Nella notte si sabato ci sono i Bad Bones in concerto al Quaalude.

Ora gli eventi per famiglie e bambini. Gita a Ponente? C'è il Festival del Vento a Spotorno (sia sabato che domenica) con aquiloni in volo, laboratori e tanti eventi. All'Acquario di Genova c'è la prima Notte con Squali del mese, per un'esperienza davvero particolare e suggestiva. Proseguono anche gli eventi alla Città dei Bambini e dei Ragazzi, per un pomeriggio di divertimento e sorprese.

Infine le escursioni nell'entroterra e le visite guidate da non perdere nel centro di Genova durante il weekend:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter