The World of Banksy a Genova Principe: orari della mostra, biglietti e foto

Stazione Piazza Principe Cerca sulla mappa

Genova, 05/03/2023.

Dopo una trepidante attesa, arriva anche a Genova l'esposizione itinerante The World of Banksy, volta a celebrare lo street artist di Bristol senza ancora una precisa identità. La mostra, inaugurata lo scorso venerdì 3 marzo, è stata prorogata fino al 30 dicembre 2023 (inizialmente era stata prorogata fino al 14 gennaio 2023; a questo link qui è possibile acquistare i biglietti online per visitare la mostra).

La nuova mostra di Banksy a Genova è allestita alla stazione di Piazza Principe, più precisamente all'interno degli spazi della vecchia biglietteria, che ben si prestano per veicolare il messaggio dell'intero progetto. Prima di Genova, The World of Banksy: The Immersive Experience ha portato italiani e turisti in tante altre stazioni italiane (Milano Centrale, Torino Porta Nuova e Verona Centrale hanno già ospitato la mostra). «Che Banksy sia arrivato anche a Genova è molto importante per la buona riuscita del nostro viaggio all'interno delle stazioni italiane - dice il curatore della mostra Manu De Ros - Ci troviamo in un luogo inaspettato e dove solitamente si incrociano migliaia di persone, che grazie a questa esposizione dedicata a Banksy possono fare una breve deviazione passando anche per Londra, Parigi o addirittura la Palestina».

Un percorso che, attraverso un centinaio di opere che ripercorrono tutta la produzione dell'artista di Bristol, dai dipinti della primissima fase della sua carriera fino agli ultimi anni, dalle opere realizzate con la tecnica dei graffiti a mano fino a quelle realizzate con lo stencil, consente una maggiore rapidità di esecuzione. Un racconto su più livelli che porta lo spettatore ad immergersi in un mondo ricco di spunti di riflessione con messaggi che spaziano dai temi del capitalismo, a quelli della guerra, del controllo sociale e della libertà in relazione ai paradossi del nostro tempo. Dai topolini tutto fare che tagliano cavi elettrici e scrivono sui muri, ai poliziotti che si baciano animatamente, passando per la bambina speranzosa che guarda il suo palloncino rosso volare via.

La mission è quella di poter celebrare l'arte in luoghi non ritenuti adatti ad ospitarla, per dimostrare come possa essere sorprendente trovare della bellezza anche nei luoghi di passaggio proprio come le stazioni ferroviarie, che ogni giorno vedono ingenti quantità di persone muoversi. «Il messaggio che vogliamo trasmettere attraverso la mostra è proprio legato all’idea di viaggio, per questo motivo le stazioni si prestano meravigliosamente alla buona riuscita dell’intero progetto. Luoghi che non sono più utilizzati come la vecchia biglietteria di Principe danno vita a un match perfetto tra contesto e street art. Luoghi inaspettati proprio come i murales di Banksy che spuntano dove meno te lo aspetti» continua Manu De Ros.

The World of Banksy a Genova è visitabile dal 3 marzo al 30 dicembre 2023 presso l'ex biglietteria della Stazione di Genova Piazza Principe, Piazza Acquaverde. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19). Il prezzo dei biglietti: da lunedì a venerdì: intero 14.50 euro - ridotto 6/12 anni 7 euro - minori di 6 anni ingresso gratuito. Sabato, domenica e festivi: intero 16.50 euro - ridotto 6/12 anni 8 euro - minori di 6 anni ingresso gratuito. Qui i biglietti online. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e-mail oppure chiamare il numero 333 9934746.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter