Weekend del 4 e 5 marzo 2023 a Genova: Banksy ed eventi da non perdere. Cosa fare?

Enrico Bottino

Genova, 03/03/2023.

Con l'arrivo del primo weekend di marzo, la primavera si avvicina. Dopo maltempo e freddo, si prospetta un fine settimana piuttosto soleggiato. Tanti gli eventi in agenda: dall'arte al teatro, dagli ultimi appuntamenti di Carnevale alle immancabili escursioni, fino alla Giornata internazionale dei diritti della donna. Cosa fare e dove andare sabato 4 e domenica 5 marzo 2023? Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia.

Evento di punta del weekend è l'arrivo a Genova della mostra The World of Banksy (da venerdì 3 marzo). Esposte le opere dello artist inglese alla stazione di Piazza Principe (ex biglietteria), attraverso un percorso immersivo incentrato sul racconto più spontaneo e originale dell'artista di Bristol. Restando in ambito culturale, torna la Domenica al museo a Genova e in Liguria. Come ogni prima domenica del mese, ecco l'iniziativa che consente l'ingresso gratuito in diversi musei statali (a Genova ci sono Palazzo Reale e le Gallerie di Palazzo Spinola). Voglia di una vacanzina? In occasione della celebrazione annuale del bed and breakfast italiano, ovvero il B&B Day 2023, pernottamenti gratis in tante strutture aderenti, sia in Liguria che in tutta Italia. 

Al via i numerosi appuntamenti organizzati dal Comune di Genova per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna. Il clou è mercoledì 8 marzo 2023, ma si prosegue fino a domenica 26 marzo con molti incontri, mostre e spettacoli. Spostandoci a Levante, invece, appuntamento con Fumetti in piazza a Recco. La giornata di sabato è interamente dedicata a collezionisti e amanti dei fumetti, con un fornito mercatino in cui non mancano poster, album e figurine. Altri eventi da non perdere sono le visite guidate al ventre del Ponte Munumentale e alla Cittadella di Campi (sabato e domenica, organizzate dal Centro Studi Sotterranei Genova) e le visite al camelieto storico di Villa Pallavicini. Anche Palazzo Nicolosio Lomellino apre le porte nel weekend, con possibilità di visitare il Primo Piano Nobile e il Giardino Segreto.

Dopo il maltempo dello scorso weekend, ecco gli ultimi eventi di Carnevale a Genova e dintorni. Nel centro storico e in piazza Caricamento, domenica 5 marzo, ci sono il Trenino dei Folli e la pentolaccia. Spostandoci nell'entroterra, invece, appuntamenti con il Carnevale a Santo Stefano d'Aveto (con sfilata dei carri) e la pentolaccia e festa in maschera in Val Graveglia (borgo di Conscenti). Evento per famiglie anche all'Acquario di Genova per la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica. Gita fuori porta? Si parte con il bus Nottetempo verso il Museo della Magia di Cherasco (sabato 4 marzo), per un viaggio a tema Harry Potter.

Weekend a teatro? Tanti gli spettacoli a Genova. Partiamo dal Teatro Politeama Genovese, dove Veronica Pivetti porta in scena Stanno sparando sulla nostra canzone, una black story musical ambientata in America dei ruggenti anni Venti. Al Teatro Duse, invece, Stefano Massini porta sul palco Storie, uno spettacolo che riflette sull'importanza del raccontare. Altri appuntamenti da non perdere sono: Il giardino dei ciliegi al Teatro  Modena (date fino a domenica 12 marzo); Francesca Puglisi in Stradanuova con Non è Francesca (sabato 4 marzo); Fabio Fiori al Teatro Garage con Torno a fare il cuoco (sabato 4 marzo) e il comico Andrea Di Marco al Teatro di Cicagna Stonato! Inoltre, a sei anni dalla scomparsa di Roberta Alloisio, appuntamento al Teatro della Tosse con Questa meravigliosa vita d'artisti, spettacolo a lei dedicato dal fratello Gian Piero Alloisio.

Molte anche le escursioni nell'entroterra genovese e le visite guidate in città. Ecco gli appuntamenti del weekend da non perdere:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter