Guasto d'amore di Bresh: il video della canzone girato nel centro storico. L'amore per il Genoa e la città

Nell'estate 2023, Bresh torna a esibirsi live anche a Genova con due concerti in programma il 9 e il 10 luglio al Porto Antico (la data del 9 è già sold out). Il 20 giugno il tour di Bresh fa tappa a Roma, in occasione del Rock In Roma e il 19 luglio a Milano, presso il Carroponte.

Genova, 22/02/2023.

È uscito martedì 21 febbraio 2023 il videoclip ufficiale di Guasto d'amore, il nuovo singolo di Bresh che, poco dopo il debutto, è salito direttamente al primo posto nella classifica Fimi/gfk dei singoli più venduti ed è già certificato disco d'oro.

Diretto da Simone Mariano, il video è stato registrato per le strade di Genova: piazza di Campo Pisano, via San Bernardo, via san Lorenzo, nella porzione che la collega a piazza Matteotti, piazza Embriaci e sulla sommità dell'omonima torre, che in alcune scene ospita Bresh mentre canta il suo amore per il Genoa. Il brano Guasto d'amore è proprio questo: un inno, una dichiarazione alla squadra rossoblù.

Bresh, pseudonimo di Andrea Brasi, è un rapper nato a Genova che ha deciso di chiamare a raccolta i suoi fan e gli appassionati del Genoa, per girare il video che accompagna la canzone, realizzato anche grazie al supporto di Genova Film Commission.

Emozionanti le scene che vedono protagonista la curva del Genoa, mentre canta a squarciagola Guasto d’amore, girate all'interno dello Stadio Luigi Ferraris, tanto quanto sono intimi i frame in cui Bresh dedica l’inno alla sua città natale, in cima alla torre degli Embriaci con alle spalle tutta Genova e all’interno del Teatro della Tosse semi buio, accompagnato da Dibla, Shune e dall’amico Luca Caro, con il quale è nata la prima versione del brano. Alla fine del videoclip, un brevissimo frame ritrae il cantautore immerso in un paesaggio tropicale, anticipazione su un prossimo, possibile inedito .Sempre presenti a fianco dell’artista sono gli amici di una vita e componenti dell’immaginario collettivo Drilliguria: Tedua, Izi, Vaz Te. Bresh si è infatti circondato, oltre che dai fan, dagli amici di una vita che, come lui, fanno parte della scena rap nazionale. 

Guasto d'amore, prodotta da Shune, racconta la passione dell’artista per la sua squadra del cuore, il Genoa, e, più in generale, è una dichiarazione d’amore universale alla sua città, Genova, ai suoi colori e vicoli, agli amici e alle donne che hanno percorso con lui un pezzo di strada, al mare sempre presente nella vita di Bresh. Le parole utilizzate, secondo lo stile unico che ha reso il cantante ligure una delle penne e voci più apprezzate dell’ultimo anno, sono semplici e per questo sincere e schiette, come cristallina è anche la dedica: e quando ti vedo mi fai innamorare….

L’inedito segue il singolo estivo Il meglio di te (disco d’oro) e il successo dell’acclamato Oro Blu, il secondo album in carriera di Bresh, pubblicato a marzo 2022 e disco di platino, che ha debuttato in vetta alla classifica Fimi/gfk degli album più venduti. Anticipazione dell’intero progetto è stato il singolo Andrea, anch'esso disco d’oro, preceduto dalla hit Angelina Jolie, doppio disco di platino, e da un altro disco d’oro, intitolato Caffè.

Guasto d'amore è già un grande successo: basti pensare che nelle prime ventiquattrore dall’uscita, il brano aveva già raggiunto l’importante traguardo della pria posizione nella Top50 di Spotify Italia e ha debuttato sempre al primo posto nella classifica Fimi/gfk dei singoli più venduti, con oltre dieci milioni di stream, ottenendo la certificazione di disco d’oro. Grazie al successo ottenuto già prima della sua pubblicazione e continuato una volta uscita ufficialmente, Guasto d’amore è la copertina che aprirà gli studi di Champions League.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter