Weekend dell'11 e 12 febbraio 2023 a Genova: gli eventi da non perdere. Cosa fare?

Enrico Bottino

Genova, 10/02/2023.

Dopo una settimana con temperature vicine allo zero a Genova, un bel sole è pronto a illuminare la città anche in questo weekend di febbraio. Un fine settimana nel quale il vicino San Valentino e il Carnevale la fanno inevitabilmente da padroni, insieme a eventi molto attesi in città. Tanti gli eventi in agenda, con sagre, musica, teatro, fiere e molto altro ancora. Ecco una guida degli eventi da non perdere a Genova e dintorni nel weekend di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023. Cosa fare e dove andare?

Due gli eventi clou a Genova. La Settimana in Giallo si conclude con la Sagra della Mimosa a Pieve Ligure. Domenica 12 febbraio sono in programma la sfilata dei carri allegori, street food e tanti altri eventi. E, per l'occasione, Escursionismo Liguria organizza il Mimosa Day, una passeggiata tra Bogliasco e Santa Croce con tappa in una Pieve Alta vestita di giallo. Sabato 11 febbraio, invece, allo Stadium Genova torna World Cats, la mostra internazionale felina. In arrivo gatti da tutta Europa, con razze uniche e tanti eventi.

Non mancano gli eventi per bambini e famiglie. Sabato c'è la Festa di Carnevale a Sampierdarena con parata in maschera, sfilata dei carri e pentolaccia per raccogliere fondi per la piccola Nora (a cura del Civ Il Rolandone). Appuntamento anche con il Carnevale alla Lanterna: in programma una visita guidata speciale, pentolaccia e altre attività per scoprire il faro genovese. Nel frattempo, ultimo weekend per la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Martinez. Iniziano anche gli eventi di Carnevale al MOG. Si parte domenica con il laboratorio per costruire il kit di carnevale, per arrivare poi alla serata musicale in maschera.

Appuntamento settimanale con Stile Artigiano in Love. Le botteghe genovesi festeggiano San Valentino con tanti eventi dedicati e la possibilità di fare regali artigianali personalizzati. Altro evento da non perdere è il tour gastronomico sui Forti di Genova. Dal centro alle alture, una camminata domenicale con pranzo in una delle botteghe storiche genovesi a base di minestrone genovese.

Questo è anche il weekend lungo di San Valentino... innamorati a Camogli, con il borgo che diventa ancora una volta capitale dell'amore. Poesie romantiche, menù dedicati nei ristoranti, iniziative e mini crociera fino a San Fruttuoso. Anche in questo weekend è in programma una Ciaspolata nel Parco dell'Aveto, escursione sulla neve in programma domenica tra le montagne intorno a Santo Stefano d'Aveto. Sempre nel parco, aspettando San Valentino al Lago delle Lame: un weekend di incantesimi e sorprese in una location da fiaba.

Non mancano gli eventi a teatro in questo weekend di metà febbraio. Al Teatro Modena arriva Tango Macondo. Dalla Sardegna mitologica a Garcia Marquez, lo spettacolo diretto da Giorgio Gallione con Ugo Dighero e Paolo Fresu (da venerdì a domenica). Al Politeama Genovese torna la The Kitchen Company con Ciò che vide il maggiordomo (fino a sabato). Doppio appuntamento al Teatro Govi di Bolzanto: sabato c'è la band Abba Time, con un tributo al celebre gruppo svedese, mentre domenica va in scena Pe rîe se p eu moî (Di cabaret si muore), commedia dialettale con Carlo Denei e Stefano Lasagna. In Stradanuova teatro assicurate con Daniele Tinti e il suo show. Continua la stagione del Teatro Nazionale di Genova: all'Ivo Chiesa va in scena Ferito a morte, mentre in Sala Mercato c'è In crociera.

Infine, le consuete escursioni e visite guidate a Genova e nell'entroterra. Ecco quelle da non perdere in questo weekend:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter