Genova prima città italiana a sperimentare innovativi attraversamenti luminosi. Dove e quando

Pixabay

Genova, 07/02/2023.

Come anticipato da Ansa, Genova sarà la prima città italiana a sperimentare il lightguard, un sistema di attraversamento pedonale particolarmente innovativo che permetterà di illuminare le 'strisce' al momento del passaggio del pedone. Un tipo di illuminazione molto potente, con attraversamenti non più caratterizzati da una sopraelevazione e illuminazione dall'alto, ma da un'illuminazione dal basso che si attiverà al passaggio dei pedoni, così da attirare l'attenzione degli automobilisti. 

Questa tecnologia è già in uso negli Stati Uniti, e sarà studiata e nel caso implementata a partire dall'esempio genovese. Ad anticiparlo, a margine della presentazione della campagna Clean Cities di Legambiente, l'assessore all'ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora.

"Proveremo questo sistema a marzo - spiega l'assessore - in via Torti all'angolo con via Donghi". Nel frattempo prosegue il dibattito sugli attraversamenti rialzati. "Stiamo ragionando sulla possibilità di usare i rialzati o i cosiddetti 'cuscini berlinesi' (un particolare tipo di dosso stradale utilizzato per rallentare la velocità del traffico veicolare, ndr) e pensiamo di realizzare al più presto 5 o 6 interventi di questi tipo almeno uno per ogni municipio". 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter