Weekend del 4 e 5 febbraio 2023 a Genova: gli eventi da non perdere. Cosa fare?

Pixabay

Genova, 03/02/2023.

Passato gennaio, che si porta via le feste natalizie, si entra nel mese di Carnevale. E il primo weekend di febbraio inizia con il botto, con tanti eventi in programma a Genova e dintorni. Dalle fiere ai concerti, dal teatro alla cultura, fino alla possibilità di fare shopping o trascorrere una giornata nella natura. Cosa fare e dove andare sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023? Ecco una guida degli eventi da non perdere a Genova e provincia.

Domenica 5 febbaio appuntamento con la Fiera di Sant'Agata, classico appuntamento invernale che anima quartiere di San Fruttuoso con 600 banchi dalle 8 alle 21. Nel frattempo prosegue Antiqua, la mostra-mercato di arte antica ai Magazzini del Cotone (fino a domenica). Altro evento da non perdere è il concerto di Fabio Concato al Teatro Govi, in programma sabato 4 febbraio. Il cantautore milanese fa tappa a Genova con il Musico Ambulante Tour. Come tutti i primi weekend del mese torna la Domenica al Museo che prevede l'ingresso gratuito in diversi siti statali di Genova e della Liguria (a Genova ci sono Palazzo Reale e le Gallerie di Palazzo Spinola). Tornando alla shopping, inizia lo Sbarassu a Chiavari.

Tanti anche gli appuntamenti del weekend a teatro. Venerdì e sabato, sul palco del Politeama Genovese, arriva Trappola per topi, un grande classico di Agatha Christie interpretato da Lodo Guenzi. Al Teatro Ivo Chiesa, invece, va in scena Spettri con l'attrice tedesca Andrea Jonasson (fino a domenica), che torna in Italia con uno dei capolavori di Ibsen. Al Teatro Verdi c'è l'anteprima nazionale di The Mad Ones (sabato e domenica), l'acclamato musical di Broadway, portato in Italia dalla compagnia teatrale genovese Musicalmente. Infine, lo spettacolo I mille del ponte sulla ricostruzione del viadotto sul Polcevera (Teatro Modena); risate in Stradanuova con Paolo Camilli e il suo L'amico di tutti (sabato 4 febbraio); e Frida Kahlo al Teatro Garage, uno show sull'artista messicana (sabato 4 febbraio).

Appuntamento per gli sportivi nel Tigullio con la Mezza Maratona delle due perle, un weekend di corse più o meno inpegnative (con la Portofino Run). Per chi vuole fare un po' di movimento ci sono le Ciaspolate nel Parco dell'Aveto, appuntamenti perfetti per gli amanti della neve e della natura (in programma sabato e domenica, sia dal versante di Santo Stefano d'Aveto che nella Foresta del Penna). Sempre a Levante, sabato 4 febbraio è il giorno per chi cerca lavoro con il Recruiting Day a Lavagna.

Sabato 4 febbraio, alla GAM, tornano i burattini di Gino Balestrino per lo spettacolo Sarà buono da mangiare? dedicato ai più piccoli. Chi vuole spingersi a Ponente, domenica 5 febbraio, trova il Carnevale dei Bambini a Loano (evento del CarnevaLoa). Non mancano, anche in questo primo weekend di febbraio, le escursioni nell'entroterra e le visite guidate in città:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter