Alla scoperta di Genova con i tour guidati in partenza dagli uffici turistici del Comune, tra Rolli e botteghe

Genova, 01/02/2023.

Declamata da poeti e cantautori, amata da scrittori, musicisti, pittori e intellettuali, Genova è un una città meravigliosa. Una bellezza autentica e senza tempo, pronta a svelare ad ogni sguardo dettagli unici e preziosi. Grazie al racconto di una guida professionista è possibile scoprirne gli aspetti più significativi, conoscerne la storia, gli aneddoti e le curiosità. Un'occasione da non perdere, che si rinnova ogni settimana grazie ai tour guidati in partenza dagli uffici turistici del Comune di Genova, un ricco ventaglio di proposte tra le quali scegliere per lasciarsi conquistare da una narrazione puntuale e coinvolgente. Ecco la programmazione prevista per il mese di febbraio 2023:

  • Sabato 4 febbraio, alle ore 10: Alla scoperta di Rubens e i Palazzi dei Rolli. Un percorso per conoscere la Superba attraverso lo sguardo di Rubens, il celebre pittore fiammingo che tanto amò Genova e i suoi meravigliosi Palazzi. La partecipazione al tour include la distribuzione di un voucher di accesso alla mostra “Rubens a Genova” (la mostra sarà attiva a Palazzo Ducale fino al 5 febbraio). Ulteriori info su VisitGenoa.
  • Sabato 4, 11, 18, 25 febbraio alle 15: Le splendide dimore genovesi del 500. Il tour prevede la visita a una selezione di palazzi appartenente al Sistema dei Rolli, le magnifiche residenze genovesi Patrimonio dell’Umanità Unesco, che nella seconda metà del Cinquecento diedero vita a un sistema di ospitalità pubblica del tutto peculiare. Un’ autentica gioia per lo sguardo, che si troverà al cospetto di soffitti splendidamente affrescati, quadrerie di grande pregio e arredi di inestimabile valore; lungo il percorso un sorprendente giardino segreto, custodito tra i Palazzi di Via Garibaldi. Ulteriori info su VisitGenoa
  • Sabato 4, 11, 18, 25 febbraio alle 15.30: Alla scoperta delle Botteghe Storiche. Una passeggiata per lasciarsi guidare alla scoperta delle Botteghe Storiche, un patrimonio immenso che Genova ha saputo custodire nel tempo. Raffinate confetterie, cioccolaterie, pasticcerie e caffè, luoghi amati da celebri poeti, musicisti e intellettuali del passato, negozi di tessuti, sartorie, drogherie, friggitorie, tripperie, saranno lo scenario di un imperdibile viaggio nel tempo e nelle tradizioni della Superba. Durante il tour non mancherà una “gustosa” sorpresa. Ulteriori info su VisitGenoa.
  • Domenica 5, 12, 19 e 26 febbraio alle ore 10: Walking Tour. Protagonisti assoluti i "caruggi" del centro storico, un gomitolo di stradine, punteggiate da case alte e strette, che inaspettatamente lasciano spazio a deliziose e colorate piazzette. Tutt’attorno palazzi maestosi, chiese antiche, musei e suggestivi angoli pieni di fascino e splendore. Al termine del tour guidato è previsto il libero e autonomo accesso ai Musei di Strada Nuova, prestigioso polo museale di Genova. Ulteriori info su VisitGenoa.

Tutti i tour sono disponibili in lingua italiana e inglese, partono dall'Ufficio IAT (di Informazione e Accoglienza Turistica) di via Garibaldi 12r e sono acquistabili online seguendo questo link o presso gli Uffici IAT: Via Garibaldi 12r, Green Hub - area Porto Antico, Aeroporto C. Colombo, piano arrivi. Tel. 010 5572903 - info@visitgenoa.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter