Alpini, Genova si candida a ospitare l'adunata nazionale 2025

Alpini, Genova si candida a ospitare l'adunata nazionale 2025

Attualità Genova Domenica 29 gennaio 2023

Clicca per guardare la fotogallery
© Pixabay

Genova - ll Comune di Genova si candida ufficialmente a ospitare l'Adunata Nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini prevista nel 2025, come richiesto dalla locale sezione delle "Penne Nere". A ratificare questo impegno è stata la Giunta che, all'unanimità, ha approvato la proposta del vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi insieme agli assessori alle Tradizioni e Commercio Paola Bordilli, l'assessore al Volontariato e Protezione civile Sergio Gambino e la consigliera delegata ai grandi eventi Federica Cavalleri. 

"Da sempre la nostra città e il Corpo degli Alpini hanno un forte legame di collaborazione, sia durante i conflitti sia in tempi di pace e da oltre vent'anni il capoluogo ligure non ospita questo importante evento. Il medagliere dell'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Genova, con 13 medaglie d'oro al valore, è uno dei più ricchi d'Italia. In ambito locale di protezione civile, la sezione ha sempre partecipato nei primi soccorsi alle popolazioni del territorio regionale" scrive il Comune di Genova.

L'adunata nazionale del 2025 farebbe di Genova la città che, con Torino e Trieste, ne è stata più volte sede dopo le edizioni 1931, 1952, 1963, 1980 e 2001. Quest'ultima è passata alla storia per l'affluenza record di circa 350mila alpini. 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"