Weekend del 28 e 29 gennaio 2023 a Genova: gli eventi da non perdere. Cosa fare?

Pixabay

Genova, 27/01/2023.

Ultimo weekend di gennaio, con temperature sempre piuttosto rigide a Genova. Molti gli eventi in programma, per quello che è il fine settimana dedicato alla Giornata della Memoria. Sono previsti spettacoli teatrali, fiere, escursioni, mercatini e tanto altro ancora. Ecco la guida degli eventi da non perdere a Genova e provincia: cosa fare e dove andare sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023? Tante le iniziative dedicate al Giorno della Memoria 2023 a Genova (con eventi fino a marzo tra mostre, conferenze, concerti e incontri). Venerdi 27 gennaio, la cerimonia ufficiale a Palazzo Ducale. Nelle antiche carceri della Torre Grimaldina, fino al 4 febbraio, è allestita la mostra Segrete. Tracce di Memoria in ricordo della Shoah.

A partire da sabato 28 gennaio appuntamento con Antiqua, la mostra mercato di arte antica ai Magazzini del Cotone. Trentacinque espositori da tutta Italia con arredi, sculture, dipinti, tappeti, stampe e tanto altro (visitabile fino al 5 febbraio). Altro evento da non perdere del weekend è il tour gastronomico tra i forti genovesi, in programma domenica. Una camminata dal centro città fino alle carattestiche fortificazioni, con pranzo a base di zimino. Voglia di fare shopping? Doppio appuntamento a Levante. Torna Tipicamente Chiavari, il mercatino agroalimentare di prodotti tipici, mentre a Sestri Levante c'è lo Sbarazzo (sconti e offerte per tutto il weekend).

Sabato e domenica, il Teatro Govi di Bolzaneto ospita il Genova Tribal Power. Un evento dedicato a danza mediorientale, tribal belly dance e tribal fusion. Tanti appuntamenti con maestri internazionali, il clou sabato sera con lo show. Per i più coraggiosi, invece, c'è il Cimento Invernale a Voltri (49esima edizione, in programma domenica 29 gennaio): un tuffo non competitivo nel mare d'inverno 'condito' da bevande calde e focaccia. Per il passaggio della Cometa di Neanderthal, l'Osservatorio Astronomico del Righi organizza attività per tutto il weekend.

Weekend a teatro a Genova? C'è Antichi maestri al Teatro Duse. Sandro Lombardi in scena per tutto il weekend in una una raffinata tragicommedia sul senso dell'arte, tratta da Thomas Bernhard. Al Teatro Govi arriva Partenza in salita con Corrado Tedeschi e la figlia Camilla. Una divertente commedia che, attraverso le famigerate lezioni di guida, mette a nudo due diverse generazioni. Domenica pomeriggio, invece, sempre al Govi, c'è il concerto di Franca Lai e Michele. Altri spettacoli da non perdere sono: La tempesta di Shakespeare al Teatro Ivo Chiesa; Kakuma di Laura Sicignano alla Sala Mercato e Inferno da camera con Luigi Maio al Teatro Sociale di Camogli.

Tante le escursioni da non perdere, sia in città che nell'entroterra genovese e ligure:

Gian Maria Volonté: un attore contro è la mostra visitabile fino all'8 febbraio al Centro Civico Buranello. Un'esposizione dedicata al grande attore, a 90 anni dalla nascita. 

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter