100 anni di A Compagna: al Teatro Carlo Felice uno spettacolo dedicato a Genova

Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa

Genova, 20/01/2023.

Genova saluta con un grande spettacolo i primi cento anni dell'associazione culturale A Compagna. L'appuntamento è domenica 22 gennaio 2023, alle ore 20.30 (partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti, e non occorre prenotare), sul palco del Teatro Carlo Felice, per festeggiare un secolo di attività di quello che è un punto di riferimento per coloro che amano Genova, le sue bellezze, la sua lingua e la sua gente. Sempre presente nei momenti principali della vita cittadina, A Compagna ha organizzato molte iniziative e ha fatto rivivere una delle più importanti tradizioni dell’antica Repubblica riportando in auge, dopo ben centovenisette anni, la cerimonia di consegna di O Confeugo al primo cittadino di Genova. Un'usanza che, dal 1951, si rinnova ogni anno.

Cento anni d'amore per Genova è il titolo dello spettacolo, condotto da Gilberto Volpara e da Michele Maisano, che avrà come ospite d’onore il sindaco Marco Bucci. Tema della serata, l'affascinante storia di A Compagna, narrata dai grandi interpreti che si alternano sul palco: il Circolo Mandolinistico Risveglio diretto da Eliano Calamaro, la Filarmonica Sestrese diretta da Matteo Bariani, Matteo Merli, Laura Parodi, Julyo Fortunato, Attilio Marangoni, Carla Casanova, Andrea Di Marco, Beppe Gambetta e l'Ensemble Istituto Pertini diretto da Luca Dellacasa. La regia è di Massimo Morini.

I brani interpretati dal Circolo Mandolinistico Risveglio, dalla Filarmonica Sestrese e anche quelli eseguiti al piano da Carla Casanova e Attilio Marangoni e dall’Ensable Vocale Liceo Pertini, sono stati scritti apposta per A Compagna nel secondo ventennio del secolo scorso, anni che videro nascere e crescere l’associazione. Molti tra i più noti artisti genovesi hanno composto canzoni per A Compagna, dalla quale si sentivano rappresentati per l'opera di recupero della lingua genovese e delle tradizioni, non solo storiche, della città. Quasi tutti erano soci e collaboravano alla Rivista sociale e partecipavano alle iniziative dell'associazione.

Alcuni di questi artisti sono stati i fondatori, insieme a Costanzo Carbone, Attilio Margutti e Mario Cappello, della canzone Genovese d'autore, varata nell'anno 1925 con i Festival da loro organizzati. Tra gli artisti che componevano la 'Famiggia da Canson Zeneize', ci sono alcuni degli autori dei brani che verranno eseguiti al Carlo Felice: il paroliere Raffaele Cogorno e i musicisti Carlo Bossola, Mario Canavesio, Gian Felice Checcacci.

«Ringrazio l'amministrazione comunale, in particolare l’assessore Bordilli e la consigliera delegata Cavalleri che ci hanno supportato per poter festeggiare nella splendida cornice del Teatro Carlo Felice» - dice il presidente A Compagna Franco Bampi - la presenza del sindaco Marco Bucci ai nostri festeggiamenti sottolinea una grande attenzione e un significativo appoggio, uno sprone per la nostra attività». «Il traguardo dei cento anni è imporante e lo abbiamo raggiunto con la consapevolezza di essere stati sempre accanto ai cittadini, in tante occasioni. Lo spettacolo al Teatro Carlo Felice è una sfida, che accogliamo con gioia. Il teatro contiene duemila posti e ci auguriamo di riempirli tutti, per dimostrare ancora una volta il nostro amore per questa città», conclude Bampi.

«Sarà una giornata di festa e un'occasione per ringraziare A Compagna, vera custode delle nostre tradizioni e della nostra lingua. A Compagna ha sempre partecipato alla vita della nostra città, adoperandosi attivamente per valorizzare le nostre origini, per non disperdere le nostre tradizioni trasmettendole anche alle nuove generazioni: un vero e proprio Ambasciatore di Genova con cui ho l'onore di lavorare in tema di tradizioni cittadine e con cui abbiamo in cantiere diversi progetti per questo 2023» dice l'assessore alle Tradizioni cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli.

«Un grande augurio all'associazione A Compagna, che taglia il traguardo dei cento anni caratterizzati da un grande amore per Genova» - commenta la consigliera delegata ai Grandi eventi Federica Cavalleri - «Un compleanno importante che la città celebra con una serata nel suo teatro più rappresentativo ma anche con un annullo filatelico, sabato 21 nel prestigioso spazio filatelia di Poste Italiane, che verrà omaggiato, come ricordo indelebile della ricorrenza, al pubblico presente in sala al Carlo Felice».

«Un grazie a tutti gli artisti, che hanno messo a disposizione la loro professionalità per consentirci di offrire un programma originale, che spazia dalla musica dei nostri esordi, a noi dedicata, a quella più contemporanea» - dice il vicepresidente A Compagna Maurizio Daccà - «Lo spettacolo, realizzato con la regia di Massimo Morini, ci ha consentito realizzare un’esecuzione musicale innovativa e da ricordare. Un grazie di cuore a tutti i gruppi folclorici, che creeranno una magica cornice con i loro magnifici costumi».

 Ecco il programma della serata nel dettaglio:

  •  Circolo Mandolinistico Risveglio

A Compagna - inno - musica di Natale Carosio

Cheu Zeneize - parole di David M. Chiossone, musica Gian F. Checcacci

  •  Attilio Marangoni e Carla Casanova

Griffo e Croxe - parole G.B. Costa musica Carlo Bossola

  •  Ensemble Vocale Liceo Musicale Pertini

Valzer de Portofin - parole Piero Bozzo musica Agostino Dodero

Me dixeiva ‘na votta mae nonna - armonizzazione L. Cambiaso       

Voemmo Canta Zeneize - parole Paolo Castello, musica Mario Canavesio

  •  Michele Maisano

A Gilberto Govi   

Giardoa                       

Ballo di Mezzanotte      

  •  Laura Parodi, Matteo Merli e Julyo Fortunato

Se chanto (Inno occitano) Brano di anonimo

Chanto popolare - Brano di anonimo

  •  Filarmonica Sestrese

A Compagna - parole Giacomo carbone   musica E. Santo Sivori

L’inno de Zena - parole di Nino Pasto musica N. Carosio

  •  Andrea di Marco

Storia e personaggi di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter