Weekend del 14 e 15 gennaio 2023 a Genova: gli eventi da non perdere. Cosa fare?

Facebook.com/genovamorethanthis

Genova, 13/01/2023.

Le feste natalizie sono ormai un ricordo, ma gli eventi a Genova e dintorni non mancano in questo weekend di metà gennaio. C'è l'imbarazzo della scelta tra concerti, spettacoli a teatro, shopping, arte e altro ancora. Occhio al meteo, per non sbagliare è meglio portare con sé un ombrellino. Cosa fare e dove andare a Genova e provincia nel weekend di sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023? L'evento è da non perdere è la Fiera di Sant'Antonio a Chiavari, con oltre 450 banchi e la Fiera Agricola che animano la cittadina della riviera di Levante.

Da venerdì 13 gennaio 2023, all'Rds Stadium di Genova alla Fiumara, torna la magia del Circo Medrano. In programma un nuovo show, con acrobati e artisti internazionali. Il Luna Park di Genova in piazzale Kennedy, dopo il record di presenze, allunga la sua stagione invernale con tre giorni di apertura straordinaria da venerdì a domenica e sconti sulle giostre a discrezione degli operatori (ricordiamo che in Liguria sono iniziati i saldi invernali 2023).

Dopo il tutto esaurito dell'ottobre scorso, il celebre comico Angelo Pintus torna a Genova con Bau: tre spettacoli da venerdì a domenica al Politeama Genovese. Al via la domenica mattina al cinema con colazione, il nuovo appuntamento al Sivori di Genova: le proiezioni (3 film, di cui uno per bambini) sono precedute dalla colazione, tutto compreso in un unico biglietto. Sabato 14 gennaio, il rapper genovese Matsby è in concerto alla Claque. Sul palco, per la prima volta dal vivo, il nuovo album Post teenager. Domenica mattina, invece, è la volta dei Motus Laevus al Teatro Modena. Serata in musica anche a Bolzaneto con il concerto dei Trilli.

Diversi anche gli appuntamenti a teatro a Genova in questo weekend di metà gennaio. Così è (se vi pare), Una delle più note opere di Pirandello interpretata dal grande Eros Pagni, è in scena al Teatro Duse. Riparte sabato, all'Auditorium Montale del Carlo Felice, Lunaria a Levante, con un originale ricordo di due pesi massimi della musica come Dalla e Battisti. In scena Marzo 1943: Lucio incontra Lucio. Al Teatro Garage di Genova va in scena Antigone con Emanuela Rolla, studio sulla tragedia di Sofocle. Teatro alternativo in Val Bisagno: da venerdì 13 arriva Manicomio Horror Circus, spettacolo di circo-teatro dove non mancano le sorprese.

Al Galata Museo del Mare prende il via, sabato 14 gennaio, la mostra Attraverso le grandi acque di Paola Abbondi, Sandro Cordova e Massimo Pompeo a tema mare e acqua come fonte di nuova vita. Dopo il rinvio per maltempo della scorsa settimana, torna la Caccia al Tesoro delle Festività in centro storico. E questo è anche l'ultimo weekend per vedere il presepe di Pentema. Preferite una gita nell'entroterra? Potete ammirare il suggestivo Presepe nel Bosco a Viganego di Bargagli, con le sue casette in pietra e gli antichi mestieri.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter